Quantcast

Agosto porta stelle cadenti, uno sciame meteorico e la super blue moon

Antares Legnano che; come ogni mese, ha indicato le date con gli appuntamenti più importanti. Si parte con le stelle cadenti tra il 12 e il 13. Il mese si chiuderà con la super blue moon

Stelle cadenti generica

Stelle cadenti e comete. Il  mese di agosto è ricco di eventi celesti. Ad assicurarlo è Antares Legnano che; come ogni mese, ha indicato le date con gli appuntamenti più importanti.

Domenica 13 agosto prima dell’alba ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, le stelle cadenti più osservate e famose che saranno visibili nel cielo a Nord-Est in prossimità della costellazione del Perseo. «L’assenza della Luna favorirà lo spettacolo che ci attendiamo possa regalarci qualche bella scia luminosa prodotta dai residui lasciati nello spazio dalla cometa 109 P/Swift-Tuttle, che si incendieranno a contatto con la nostra atmosfera – spiegano gli esperti -. Per chi si dedicherà all’osservazione la speranza è quella di poter vedere oltre alle scie delle normali meteore, che avranno un picco teorico di circa 30 meteore/ora, anche quelle particolari dovute a qualche “bolide” che altro non sono che frammenti più grossi che si consumano in tempi maggiori sprigionando una luce più intensa e colorata». L’osservazione delle stelle cadenti non si esaurisce nella sola notte tra il 12 e il 13 ma potrà darci qualche soddisfazione anche le sere immediatamente antecedenti e successive.

Giovedì 17 agosto la cometa C/2020 V2 ZTF (mag. +9,8) attraverserà il percorso di un’altra cometa: la C2020 Y2 Atlas (mag. +16,5) in prossimità della stella HIP 13874 nella costellazione della Balena. «Chi volesse cimentarsi nel fotografarle entrambe in un’unica immagine – spiegano gli astrofili -, dovrà pianificare lunghe pose sotto cieli bui a causa della scarsa luminosità della seconda».

La seconda luna piena del mese è chiamata Blue Moon. Ma quella di giovedì 31 agosto essendo la luna in prossimità del Perigeo, sarà una Super Blue Moon, e sicuramente i media ne faranno grande pubblicità. «Cosa osservare dipende dall’attrezzatura di cui disponiamo – precisano da Antares -, che va dal semplice binocolo fino al telescopio, e perché non approfittare di qualche amico o di qualche associazione di astrofili per unirsi a loro in una interessante avventura alla scoperta del suolo Lunare».

Da ricordare poi che l’associazione Antares effettuerà nella sera del 25 agosto nell’osservatorio Città di Legnano «un’occasione unica per ammirare i crateri del nostro satellite dall’oculare di un telescopio di diametro ragguardevole in grado di offrirvi visioni mozzafiato con le spiegazioni dei nostri esperti».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore