Quantcast

A Vanzago, “Le Troiane” con l’Associazione Officine Teatrali Samuel Maverick Zucchiati

Spettacolo previsto dal 18 al 21 giugno alle 21.30 nel giardino di Palazzo Calderara

Le Troiane

L’Associazione Officine Teatrali Samuel Maverick Zucchiati propone Le Troiane, dal 18 al 21 giugno alle 21.30 nel giardino di Palazzo Calderara, a Vanzago,

Una tragedia scritta da Euripide e rappresentata per la prima volta nel 415 a.C. durante la guerra del Peloponneso, ovvero l’unica guerra allora in atto nel mondo conosciuto. Ora va in scena a Vanzago dopo 2438 anni e durante 59 guerre sparse per il mondo (perlapace.it).
La storia la conosciamo tutti dagli studi alla scuola media: greci contro troiani, una guerra che dura una decade, poi il famoso cavallo di legno che porta i greci all’interno delle mura e Troia che si inonda del sangue dei suoi cittadini. Diciamo pure che non è una premessa tanto allegra, ma quando si parla di guerra cosa possiamo aspettarci? Le Troiane tratta del misero destino di schiavitù che attende le donne protagoniste, dopo la caduta della loro città.

“Non prometto al pubblico una serata leggera, però prometto un’esperienza densa di emozioni, di commozione e stupore per quanto una storia tanto antica risulti incredibilmente attuale” commenta il regista poglianese Samuel Maverik Zucchiati.

La riscrittura drammaturgica è della scrittrice vanzaghese Giulia Viola Pacilli, co-fondatrice di questa nuova Scuola di Teatro del nostro territorio: “ho voluto sottolineare che la guerra è un’invenzione tutta maschile, mentre la resistenza può essere ancora una volta femminile”.

Intervengono nella produzione anche M° Anita Camarella, cantante molto conosciuta nel sud degli Stati Uniti per la sua meravigliosa voce, e Ilaria Pegoraro, pedagoga e esperta di movimento scenico

Grazie alla collaborazione tra le Officine Teatrali e WakeUp Vanzago va in scena una produzione di alto livello con gli allievi-attori Mattia Colombo, Amelia Deambrogi, Alessandra Deluca, Isabella La Torre, Massimo Pappalardo, Mariangela Paroni, Giulia Rizzetto e Laura Viganò.

La stagione teatrale di Vanzago si concluderà poi il 24 giugno a Palazzo Calderara con i Monologhi in una Notte di Mezza Estate, ovvero una competizione tra attori e attrici da tutta Italia (e la Svizzera) che si sfidano a colpi di monologo per vincere un premio decretato da una giuria.

Info e prenotazioni a: promozione@officineteatrali.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore