Quantcast

Al Castello di Legnano “Una vita da artista”, mostra tributo all’artista Andrea Vaccaro

Sarà inaugurata sabato 13 maggio alle 18, nelle sale espositive del Castello Visconteo di Legnano la mostra-tributo al pittore legnanese, Andrea Vaccaro, "Una vita da artista"

Dai disegni giovanili ai lavori più maturi, siano le vedute di viaggio, le figure femminili, i soggetti della Battaglia di Legnano o gli astratti. Sarà inaugurata sabato 13 maggio alle 18, nelle sale espositive del Castello Visconteo di Legnano la mostra-tributo al pittore legnanese, Andrea Vaccaro, “Una vita da artista”. 

La retrospettiva, che ripercorre fedelmente le tappe più significative della carriera del pittore scomparso nel 2019, è stata fortemente voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Legnano: «In questo percorso artistico al Castello di Legnano, casa degli artisti locali, Andrea Vaccaro è una figura assolutamente emblematica – sono le parole dell’assessore alla cultura, Guido Bragato -: le sue opere in città sono presenti ovunque, anche nelle case di tanti legnanesi. Quella che andiamo ad inaugurare è un mostra completa per raccontare una grande “vita da artista”».

Andrea Vaccaro

Una sessantina i dipinti distribuiti nelle sale al primo piano del Castello: «Tornare a curare una mostra di Andrea – spiega il curatore della mostra, Gianfranco Colombo (nella foto con la moglie e il figlio dell’artista) – è per me un grande onore, soprattutto perchè questo è un vero tributo da parte del Comune a un suo cittadino illustre. Nell’allestimento sono stato aiutato dalla location, perfetta per la pulsazione degli spazi che permette di distribuire i diversi temi che caratterizzano il percorso artistico del pittore, con un inizio e una fine. Dai primi tratti della sua pittura, si passa alla sala degli astratti, dominata dai colori. Si entra poi nel mondo dell’acqua, che per lui era linfa vitale e liquido amniotico, per poi rimanere ammaliati dai suoi viaggi. La sala “Cavalli e Cavalieri” è un tributo a Legnano con l’abbraccio della folla, simbolo dell’abbraccio di Legnano al suo Palio. Per finire con le sue passioni e un bellissimo arlecchino che considero un suo autoritratto».

ANDREA VACCARO

Pier Andrea Vaccaro (Pallanza 21 luglio 1939- Legnano 19 ottobre 2019). Accettato già a tredici anni nell’Associazione Artisti Legnanesi, a sedici anni le sue opere in stile “Scratch-Boards”, tecnica nella quale eccellevano ben pochi artisti, furono pubblicate e stampate negli USA su riviste specializzate come “International Railways”. Grafico, pubblicitario ed eclettico artista partecipa a mostre collettive e importanti concorsi di livello nazionale e internazionale, come il Premio San Fedele di Milano. Sposato nel 1968 con Marisa Zarotti, inizia l’attività di pittore professionista. Ha vissuto due anni in Francia a Parigi. Dal 1954 ha collezionato più di centoventi mostre personali tra Milano, Torino, Pavia, Sanremo Spalato, Locarno, Belgrado, Zagabria, Stoccolma, Bucarest, Amsterdam. Le sue opere e il suo nome è apparso sulle più importanti riviste italiane e internazionali e le sue opere sono pubblicate in più di quaranta cataloghi e monografie. Non si contano citazioni bibliografiche e articoli oltre a un fitto carteggio che nella sua vita ha intrattenuto con i maggiori intellettuali del suo tempo, con ambasciate di mezzo mondo, università e
istituzioni culturali interazionali. Andrea Vaccaro ha pubblicato il romanzo “Odiare per vivere, una vita d’artista”, libro oggi introvabile e da cui questa mostra curata dall’Architetto Gianfranco Colombo ha tratto ispirazione e continuità.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore