Quantcast

Giochi, laboratori e riflessioni, a Legnano il festival “Il Diritto di essere bambini”

Il 19,20 e 22 novembre si terrà a Legnano e all'Università degli Studi Milano-Bicocca il Festival "Il diritto di essere bambini", con incontri e laboratori per bambini e adolescenti

Generico 07 Nov 2022

Il 19, 20 e 22 novembre si terrà la 12° edizione del Festival “Il diritto di essere bambini” che sarà ospitata a Palazzo Leone da Perego, a Legnano (nei giorni 19 e 20 novembre) e un’aula dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (il giorno 22 novembre). Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Legnano, Cooperativa Stripes e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e rientra in una serie di attività finanziate da Regione Lombardia.

Il Festival da sempre tratta il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU e in questa 12° edizione porrà al centro il tema della “cultura come diritto” a partire dall’infanzia e dai linguaggi espressivi: arte, cinema, fotografia, lettura, scrittura come occasioni per crescere i bambini e gli adolescenti del futuro.
Nelle tre giornate sono previsti momenti formativi, di gioco, di racconto e confronto che si alterneranno a laboratori per bambini e ragazzi che saranno i veri protagonisti di questo Festival, insieme al mondo della scuola e agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Festival rappresenta un’occasione di confronto e riflessione anche sul tema dell’educazione, «Garantire i diritti dell’infanzia oggi equivale a creare il senso di una nuova comunità attenta ai più piccoli e al loro futuro – afferma Dafne Guida, presidente e direttrice generale della Cooperativa Stripes -. E’ il luogo giusto per mostrare a tutti l’importanza del nostro ruolo di adulti nell’educazione».

Insieme al Festival “Il diritto di essere bambini” l’amministrazione comunale sta portando avanti numerosi iniziative per i minori: «Il Festival rappresenta un momento di condivisione importante, – dice l’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei – siamo impegnati nella realizzazione della “Città dei bambini” e stiamo collaborando con la scuola per azioni come il Piedibus e il Consiglio comunale dei ragazzi, che vorremmo riprendere nei prossimi mesi. Inoltre abbiamo recepitp risorse del PNRR per la riqualificazione dell’edificio liberty di via Pontida dove realizzeremo il Museo dei Bambini».

IL PROGRAMMA:

Il Festival si aprirà con la giornata di sabato 19 novembre (alle 9 i saluti istituzionali) dal titolo “La cultura è un diritto… fin da piccoli” a Palazzo Leone da Perego a Legnano.
Dalle ore 11 alle 13: un momento di dialogo dal titolo “I linguaggi espressivi: strumento culturale e pedagogico” con Ugo Panella, Cristina Palmieri, Caterina Ginzburg e Franca Zuccoli.
Dalle 14 alle 16: laboratori per ragazzi dagli 11 ai 18 anni. “Il diritto alla libertà di espressione degli adolescenti” (11-18 anni); dirITTY – costruisci, programma e gioca insieme al robot Itty Bitty Buggy  (11-18 anni); “La musica? …La inventiamo noi!” ( 11 ai 12 anni): “Il bosco” (14 ai 18 anni) e  “I colori! Un approccio all’arte, disegnando insieme” (11-18 anni).
Alle ore 15.30: il salotto “pedagogiko” dal titolo “Immaginazione e arte per educare al futuro” con Gaia Aloisi, Mariuccia Roccotelli, Rosa Tiziana Bruno. Moderatrice dell’incontro sarà Maria Piacente.

Il Festival continuerà domenica 20 novembre a Palazzo Leone da Perego a Legnano.
Dalle 10: Il Libro della giungla, avventura formativa teorico-esperienzale per esplorare una giungla di libri
Dalle ore 10.30: laboratori rivolti ai bambini fino ai 10 anni “Il gatto non fa sempre miaooo” (6-9 anni), “Materiali poveri per giochi ricchi” (0-3 anni), “Giocando tra gli Asana” (3-6 anni) e “Liberi e libere di volare” (5-10 anni).
Dalle ore 14 alle 16: laboratori per i ragazzi fino ai 12 anni “Alla scoperta della musica” (7-10 anni), “Diritti in scena” (7-12 anni), “Giro giro mondo” (9-11 anni) e “Il diritto al movimento: la via dei Tai chi” (6-10 anni).
Alle ore 15.30: il salotto “pedagogiko” dal titolo “Sviluppare le capacità espressive, tecniche e strumenti” con Fiorenza Mariotti, Elisa Zappa, Elena Osnaghi, Laura Landonio, Alessia Recupero, Chiara Lugarini e Francesca Tenchini. Modera l’incontro Marta Franchi.

Il Festival si concluderà con la giornata di martedì 22 novembre dal titolo “Linguaggi espressivi per esprimersi e conoscere” all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’edificio U2.
Dalle 9.30 Saluti Istituzionali
Dalle 10.30 alle 13: si terranno gli incontri che rientrano nel tema “Il diritto ai linguaggi espressivi: tra arte e scienza“.
Dalle ore 14 alle 17.30: si terranno numerosi incontri tra i quali “Nessuno è troppo piccolo per prendere parola” con Gioia Aloisi e Paolo Bove, “Cittadini si nasce e si diventa: ben-esserci e cittadinanza a scuola” con Giulia Pastori e “Giocare è un diritto non un optional” con Renzo Laporta.

Qui il programma completo delle tre giornate e le modalità di iscrizione ad eventi e laboratori.

Qui la locandina dell’evento

Il Comune di Legnano, sempre per quanto i più piccoli e nell’ambito del Festival il Diritto di essere Bambimo, ha lanciato la 23° edizione della rassegna di 5 film per bambini dedicata a Emanuele “Manuel” Fontana “Al cinema!!!“.

Di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore