Quantcast

Vinili e musica con la nuova Fonoteca di Garbagnate Milanese

La nuova Fonoteca, che verrà inaugurata sabato 25 e domenica 26 giugno con una mostra-mercato del disco, un’esposizione fotografica, laboratori ed esperienze d’ascolto con il DJ Marvin-O e Miss Vaitea

La fiera del disco e del vinile a Varese

Nella Corte Valenti a Garbagnate Milanese tornano i vinili con la nuova Fonoteca, che verrà inaugurata sabato 25 e domenica 26 giugno con una mostra-mercato del disco, un’esposizione fotografica, laboratori ed esperienze d’ascolto con il DJ Marvin-O e Miss Vaitea. L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese, in collaborazione con l’associazione Culturale 33&45.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’evento inizierà sabato 25 giugno alle 18:00 con l’inaugurazione della nuova Fonoteca: una saletta al primo piano della Corte Valenti dove gli utenti potranno leggere, studiare o rilassarsi ascoltando i 45 giri della Biblioteca su un impianto hi-fi vintage. La collezione include centinaia di album pop, rock e di musica classica acquistati negli anni ‘70, ‘80 e ‘90, che tornano disponibili al pubblico per la prima volta dopo decenni. Il nuovo servizio si rivolge in particolare ai giovani, invitati all’esperienza della “musica solida”. Il taglio del nastro della Fonoteca sarà accompagnato da un aperitivo, una selezione musicale “solo vinile” a cura dell’Associazione 33&45 e da una mostra fotografica di Moreno Nicoloso, che nella sua carriera ha fotografato artisti come i Led Zeppelin e Frank Zappa.

Domenica 26 giugno, dalle 10:00 alle 18:00, Corte Valenti ospiterà il vinyl market, con espositori di LP, CD, libri, memorabilia e rarità. La mostra-mercato è gestito dall’Associazione 33&45, che da anni organizza eventi legati al disco su tutto il territorio milanese. Sarà possibile fare esperienza di impianti audio alta fedeltà, con dimostrazioni a cura di Real Sound. Alle 11:30, Moreno Nicoloso presenterà il suo libro fotografico “La notte del fumo sull’acqua”, con le sue testimonianze del leggendario incendio durante il concerto di Frank Zappa a Monreaux nel 1971. Dalle 15:00, il DJ Marvin-O e l’artista hi-hop Miss Vaitea saliranno alla console per uno showcase e selezione musicale in vinile, un laboratorio di disc-jokeying rivolto ai giovani, dialoghi sul mondo musicale, del collezionismo e delle produzioni.
INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca Corte Valenti, via Monza 12, Garbagnate Milanese; 0278618700; biblioteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it Associazione 33&45: 3888262495; info@fieradeldisco.com

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore