Quantcast

Piano caldo 2022, i consigli e i servizi utili per affrontare il disagio da calore

Il termometro sale e il disagio di calore, soprattutto in città si fa sentire. Non a caso secondo l'ultimo bollettino emesso da Arpa Lombardia la giornata di oggi, giovedì 16 giugno, sarà da bollino rosso a Milano

caldo afa alte temperature

Il termometro sale e il disagio di calore, soprattutto in città si fa sentire. Non a caso secondo l’ultimo bollettino emesso da Arpa Lombardia la giornata di oggi, giovedì 16 giugno, sarà da bollino rosso a Milano e in tutto il suo hinterland. I cittadini quindi accuseranno un “disagio forte” con picchi di 31 gradi. Nei prossimi giorni l’allerta sarà gialla: “disagio moderato”. Questo servizio sarà attivo sino al 19 settembre.

Visto che il solstizio d’estate è alle porte e la calda stagione è ormai iniziata l’Ats Milano proprio ieri, martedì 15 giugno, ha avviato il Piano Caldo 2022. «Molte situazioni di disagio possono essere ridotte o prevenute sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno. Ricordiamo che nel caso di un malore improvviso o in presenza di condizioni che fanno temere un serio pericolo attivare immediatamente il servizio di Emergenza sanitaria, chiamando il 118».

L’Ats specifica che le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione soprattutto in sottogruppi caratterizzati da una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi. Di seguito i consiglio utili per affrontare la stagione estiva.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore