Quantcast

25 Aprile a Legnano: un documentario sulla storia di Carla, figlia di Franco Tosi, e il marito Guido Uccelli

Entrambi hanno partecipato alla resistenza cattolica milanese e sono "giusti tra le nazioni" per avere aiutato molti ebrei a nascondersi ex espatriare. Un video del giornalista legnanese Luciano Piscaglia per TV2000. Nel servizio il trailer

25 aprile Legnano

Questo è il mio ultimo lavoro: i protagonisti sono Carla Tosi (figlia di Franco Tosi) e il marito, Guido Ucelli. Entrambi hanno partecipato alla resistenza cattolica milanese e sono “giusti tra le nazioni” per avere aiutato molti ebrei a nascondersi ex espatriare.

Le vicende della famiglia di Carla Tosi (figlia di Franco Tosi) e Guido Ucelli di Nemi al tempo della lotta di Liberazione, nel racconto della figlia 99enne, Pia Majno Ucelli. Una famiglia che svolse una coraggiosa opera di aiuto soprattutto verso gli ebrei. Tv2000, in occasione della Festa della Liberazione, ha presentato in anteprima a Milano nella sede della Fondazione culturale Ambrosianeum, il documentario Il coraggio della libertà in onda lunedì 25 aprile alle 22.45 (vedi qui il trailer).

Sul filo della memoria e con il contributo di Marco Garzonio, giornalista, storico e presidente della Fondazione culturale Ambrosianeum, il documentario, curato dal giornalista legnanese del Tg2000 Luciano Piscaglia, racconta la rievocazione della tragedia della guerra e delle sofferenze patite, compreso il carcere, per nascondere e favorire l’espatrio clandestino di ebrei e perseguitati politici. Ma anche il ricordo dell’amicizia con don Giovanni Barbareschi e della militanza tra i partigiani cattolici, i “ribelli per amore”. Fino alla realizzazione, nel dopoguerra, di quello che per Guido Ucelli di Nemi era il sogno di una vita: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, uno dei simboli della ricostruzione di Milano.

(Fonte Chiesa di Milano)

25 aprile Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore