Quantcast

“Introduzione alla Fonopedia”, il libro di Paolo Colombo presentato al Centro Pertini di Legnano

L'evento si terrà  venerdì 3 dicembre 2021, alle 21, nella Sala Polifunzionale del Centro Pertini - il Salice a Legnano. Interverranno Emilia Calini, responsabile del Centro, e Paolo Colombo, autore del libro

legnano fonopedia

«La fonopedia è il naturale complemento della logopedia come l’intonazione lo è dell’articolazione della parola». Su queste basi Paolo Colombo e la logopedista Daniela De Servi stanno elaborando il Metodo Fono-Logopedico e stanno progettando i Centri Sperimentali Fono-Logopedici, per un’offerta pedagogica sempre più ampia ed efficace.

Logopedia e Fonopedia sono state raccolte in un libro dal titolo “Introduzione alla Fonopedia“, di Paolo Colombo, che si terrà  venerdì 3 dicembre 2021 alle 21, nella Sala Polifunzionale del Centro Pertini – il Salice in via dei Salici 9 a Legnano. Interverranno Emilia Calini, responsabile del Centro, e Paolo Colombo, autore del libro.

La logopedia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della
cura delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dell’emissione vocale e dei
disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).
La fonopedia è una nuova disciplina, creata da Paolo Colombo, che studia sistematicamente, con finalità
pedagogiche e interpretative, il suono della voce, con l’obiettivo di creare percorsi educativi e formativi per migliorare l’ascolto, l’intonazione, l’interpretazione del suono a-verbale e para-verbale, le relazioni e l’attività psicomotoria.

«Il Metodo Fono-Logopedico è caratterizzato da una più elevata stimolazione psicomotoria dell’emissione
vocale attraverso l’applicazione di logiche e tecniche innovative fonopediche su quelle più consolidate logopediche – spiega Paolo Colombo -. Il Metodo Fono-Logopedico è modulare, personalizzato per un ampio spettro di disturbi e patologie: dai disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento sino all’autismo non verbale, dalla balbuzie sino al mondo della sordità». Ogni ulteriore dettaglio nel libro e nella presentazione di venerdì 3 al Centro Pertini di Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore