Quantcast

Rete Antifascista Altomilanese, al Centro Pertini incontro con attivisti della Val di Susa

Sabato 9 ottobre, alle ore 18, sarà presente anche la vicesindaca di Bussoleno, Cinzia Richetto

bandiere movimento no tav val di susa apertura

Sabato 9 ottobre, alle ore 18, la vicesindaca di Bussoleno, Cinzia Richetto, ed alcuni attivisti della Val di Susa saranno a Legnano, al Centro Sociale “Pertini” di Via dei Salici 9,  per raccontare la storia e il significato di una lotta ormai trentennale a difesa del proprio territorio contro la realizzazione della ferrovia ad alta velocità Torino-Lione.

“Una lotta esemplare – così in un comunicato di Rete Antifascista Altomilanese– perché coinvolge un’intera comunità che da trent’anni resiste contro un’opera devastante e ritenuta inutile e spropositatamente costosa, su cui anche la Corte dei Conti europea si è espressa evidenziandone le molte criticità, che va ad aggiungersi all’autostrada A32 e alla linea ferroviaria del Frejus, oggi sottoutilizzata, che già attraversano la valle”.

“Una lotta esemplare – prosegue la nota – perché da trent’anni si oppone al “partito del cemento e degli affari”, un partito trasversale che nel nostro Paese continua a perseguire solo il proprio vantaggio economico imponendo un modello di sviluppo su cui neppure la crisi ecologica in corso sembra in grado di indurre ad un ripensamento e a un cambio di rotta. Scegliendo invece di rispondere con l’occupazione militare di un’intera valle e la prigione per chi si oppone. Una lotta esemplare perché riguarda da vicino anche noi e il nostro territorio, altrettanto aggredito e offeso. Di questo parleremo con i nostri ospiti della Val di Susa nell’incontro “La repressione del capitale in valle: l’affare che unisce la politica” organizzato dalla Rete Antifascista Altomilanese”.

A seguire, una cena a base di polenta e bruscitt o zola (€ 10,00 – è richiesta la prenotazione al 3341190032) e lo spettacolo teatrale “Controcanto in un tempo ostile”, dedicato a Sole e Baleno, vittime innocenti della lotta No TAV, scritto e interpretato dal grande Oscar Agostoni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore