Quantcast

“Puliamo il mondo” al Parco Alto Milanese: evento rinviato a domenica 24 ottobre

I volontari si ritroveranno a tre diversi ingressi. Previsti anche la merenda, uno spettacolo teatrale, un laboratorio per bambini

Strade Pulite Alto Milanese al lavoro a Parabiago e Gerenzano

E’ stato posticipato a domenica 24 ottobre 2021, al Parco Alto Milanese, “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa nazionale di volontariato ambientale, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Il grande parco periurbano vedrà impegnate squadre di volontari con ingresso da tre punti diversi, da Busto, Castellanza e Legnano.

La giornata ecologica è organizzata da Legambiente, con i circoli di BustoVerde e Valle Olona, e dal Consorzio Parco Alto Milanese, in collaborazione con i Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano oltre che con la Consulta territoriale 1 dell’Oltrestazione di Legnano e con la Coop Circolo Fratellanza e Pace di Legnano (foto: una edizione passata dell’iniziativa).

La raccolta di rifiuti sarà attiva su tutto il territorio del Parco, a partire dalle 14.45. Ci saranno tre punti di partenza così da agevolare il coinvolgimento dei volontari dei tre comuni: nel territorio di Busto Arsizio, con ritrovo in Cascinetta, di Legnano, con ritrovo in via Pace al portale di ingresso del Parco, e di Castellanza, con ritrovo ingresso del parcheggio di via Azimonti.

Terminata la raccolta, il pomeriggio continua in Baitina con eventi in tema ambientale con lo Spettacolo itinerante “A fior di Pelle – una saga famigliare anfibia “a cura di Teatro nel Bosco, attività di laboratorio creativo sul riuso e riciclo ed una merenda per i partecipanti all’iniziativa.

L’obiettivo condiviso è proseguire con azioni di sensibilizzazione sul tema del rispetto del Verde e dell’Ambiente, così come l’iniziativa già presentata a giugno da Legambiente BustoVerde dell’installazione artistica “ Segnali umani” realizzata dall’artista Enrico Cazzaniga in collaborazione il Prof. Giulio Pace e con gli studenti del liceo artistico Candiani.

Domenica 24 sarà anche il momento per illustrare il nuovo portale online di segnalazioni che la Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano sta mettendo a punto con il Consorzio Parco Alto Milanese, un ulteriore strumento per valorizzare e salvaguardare l’Ambiente con la partecipazione attiva dei fruitori del Parco.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore