Quantcast

“Dante a lezione, lezioni su Dante”, a Palazzo da Perego la prima conferenza sul sommo poeta

L'incontro, in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, è il primo appuntamento con le conferenze del programma “Nel nome di Dante”

"Nel nome di Dante" a palazzo Leone Da Perego

È in programma venerdì 24 settembre alle 21 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego il primo appuntamento con le conferenze del programma “Nel nome di Dante” organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Liceali sempre in collaborazione con altre realtà culturali cittadine.

A inaugurare la serie dei cinque incontri sarà un confronto generazionale fra Antonella Straface, docente di lettere al liceo Galilei di Legnano, e il figlio Giandomenico Tripodi, dottorando in materie letterarie all’Università di Siena.

Titolo della conferenza “Dante a lezione, lezioni su Dante”, ossia i maestri del Poeta, Virgilio e Brunetto Latini, che saranno trattati dalla professoressa Straface, e l’accoglienza dell’opera dantesca all’epoca, alla luce della scelta del volgare come lingua letteraria, e la lettura, lungo i sette secoli che ci separano da lui, del viaggio nei tre regni dell’Oltretomba a cura del figlio Giandomenico.

L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Sarà misurata la temperatura corporea e sarà chiesta l’esibizione del Green Pass.

Da Dalì a Treccani per raccontare il sommo poeta: al via le mostre “Nel Nome di Dante”

 

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore