Quantcast

“Scrittori al Parco”, all’ex Ila di Legnano un weekend di incontri letterari e cultura

L'appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 settembre con la presentazione di dodici opere letterarie, teatro per bambini e visite guidate nel parco storico

Ex Ila Legnano

Il parco ex Ila di Legnano apre le porte alla cultura con una rassegna letteraria di due giorni arricchita da teatro per bambini e visite guidate nel polmone verde parte della rete dei parchi storici Regis. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 settembre con l’iniziativa nata dall’incontro tra l’associazione Uildm, la testata culturale My Urby e l’associazione culturale My Urby con la missione di «accelerare il processo culturale di tutte le persone rendendo la cultura accessibile e fruibile a tutti».

Focus della rassegna, in collaborazione con Fratelli Frilli Editori, sarà il giallo italiano, genere letterario molto amato e che sta riscontrando particolare successo in questo ultimo anno. Dodici gli autori che presenteranno le loro opere, molte delle quali ambientate in Lombardia, nell’arco dei due pomeriggi (dalle 15 alle 19.30), mentre gli attori della compagnia dei Gelosi intratterranno i bambini con performance teatrali dedicate. L’invito degli organizzatori è esteso a tutte le famiglie che possono portare i propri figli in un parco protetto con animazione per i più piccoli: agli ingressi saranno presenti i volontari Uildm che presidieranno entrate e uscite. Per quanto riguarda le regole anti-covid sarà richiesto il green pass alle sole persone che parteciperanno alla presentazione dei libri e che entreranno nell’area circoscritta per l’evento.

Generica 2020

«Il nostro auspicio – ha detto Luciano Lobianco, presidente Uildm, sezione Legnano insieme ad Alberto Tenconi di My Urby- è che questa prima edizione pilota possa proseguire il prossimo anno con una seconda edizione più ricca con anche musica e teatro in un parco tra i più belli di Legnano che merita di essere rilanciato e di poter essere fruito e apprezzato dalla cittadinanza».

“APRIAMO IL PARCO EX ILA TUTTA LA SETTIMANA”

Da qui la richiesta da parte dell’associazione di aprire il parco in modo inclusivo alla cittadinanza anche durante la settimana e non solo nei fine settimana come si sta sperimentando da ormai tre anni. Per farlo però occorre la volontà politica, che è stata confermata dall’assessore alla cultura Guido Bragato presente alla presentazione dell’evento, e a seguire un lavoro “tecnico” per rendere fruibile l’area verde nel rispetto dei vincoli storici imposti dalla rete Regis e della convivenza con le associazioni per disabili che hanno sede al suo interno.

Nella due giorni di rassegna, la mattina, saranno presenti anche i Ciceroni Volontari dei Legnano che offriranno visite guidate all’interno del parco storico dove sono presenti i solarium dell’ex sanatorio, uno dei più bei esempi di architettura liberty in Italia.

Sempre nell’ottica della cultura diffusa sarà presente con un gazebo anche la biblioteca di Legnano, che presenterà i suoi servizi e un corner della libreria Nuova Terra dove si potranno acquistare i libri e fare le firmacopie. 

IL PROGRAMMA

SABATO 11 SETTEMBRE 2021
15.15 Luigi Mazzola “Avanti Tutta”
46.00 Alessandro Bastasi “Milano e i Pensieri Oscuri”
k45 Alessandro Reali “Il Giallo della Valigia di Piazzale Lodi”
17.15 Morena Fellagara “Il Gioco degli Specchi”
17.30 Francesco Venturi “Tutto di Me”
18.15 Roberta Spadotto “Ti Verrò a Trovare in Sogno”
19.00 Aperitivo

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
15.15 Chiara Gheza “Camera 508”
1600 Mauro Biagini “Morte a Porta Venezia
1645 Silvia Montemurro “L’Orchestra Rubata di Hitler”
17.30 Silvia Lisena “Lacerti di Anima”
18.00 Davide Longo “Un Nido di Vespe”
1845 Laura Veroni “Il Passato non Muore”
19.30 Aperitivo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore