Quantcast

Museo Fratelli Cozzi: mostra-evento dedicata alla Velca Legnano

Il Museo Fratelli Cozzi di Legnano proporrà dal 4 al 12 settembre una iniziativa dedicata a una importante realtà imprenditoriale locale che oggi non c’è più: Velca Legnano

museo cozzi

In occasione della Design Week e del programma di eventi per il Fuorisalone 2021, in collaborazione con il distretto 5VIE, il Museo Fratelli Cozzi di Legnano proporrà dal 4 al 12 settembre una mostra-evento per far conoscere non solo il Museo ma anche la storia di un’altra importante realtà imprenditoriale di Legnano che oggi non c’è più: Velca Legnano.

Scaleo, Vip, Golf e le sedie Serie K (oltre un milione di pezzi venduti in tutto il mondo) sono solo alcuni tra i prodotti più famosi del marchio legnanese che ha fatto la storia del design. Si tratta di un marchio riconosciuto a livello mondiale: Scaleo (1974) addirittura fa parte della collezione del MoMA – Museum of Modern Art di New York.

Tra i designer e professionisti che hanno collaborato o le cui storie si sono intrecciate con Velca Legnano ci sono nomi davvero noti, talenti indimenticabili come Renzo Piano e Oliviero Toscani, Lucci & Orlandini, Benanti & Brunori, Franco Annoni e Albert Leclerc.

Attraverso un percorso con i pannelli e con gli oggetti in esposizione – grazie al contributo del giornalista QN-Il Giorno Paolo Girotti e del figlio di uno dei fondatori, Gabriele Vedani – verrà raccontata la storia di questa azienda così importante per il panorama legnanese, e non solo.

Le visite guidate con accesso al Museo sono previste domenica 5 settembre alle 11 e alle 18, sabato 11 settembre alle 11 e alle 18 e domenica 12 settembre alle 11.
L’apertura al pubblico della mostra è prevista invece nei seguenti orari:
Domenica 5 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
Martedì 7 settembre: dalle 12 alle 15
Mercoledì 8 settembre: dalle 17 alle 19.30
Giovedì 9 settembre: dalle 12 alle 15
Venerdì 10 settembre: dalle 17 alle 19.30
Sabato 11 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
Domenica 12 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

Sono inoltre previsti due eventi aggiuntivi mercoledì sera alle 21 e domenica sera alle 18 con un intervento speciale di Gabriele Vedani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore