Quantcast

A Legnano arriva il “Mercato Contadino” e porta in piazza Mercato i prodotti a “km zero”

Dal 13 giugno "sbarca" anche a Legnano il "Mercato Contadino" con una ventina di produttori che porteranno in piazza Mercato i prodotti delle imprese agricole del territorio

mercato contadino apertura

“Sbarca” anche a Legnano il Mercato Contadino e porta in piazza Mercato i prodotti a “km zero” delle imprese agricole del territorio. Il primo appuntamento è in programma per domenica 13 giugno, e da lì in poi ogni seconda domenica del mese dalle 9 alle 13, grazie all’accordo tra Palazzo Malinverni e la condotta Slow Food Legnano, il mercato offrirà una vetrina alle imprese agricole del territorio per la vendita diretta dei prodotti ai consumatori e sensibilizzerà sull’importanza della stagionalità dei prodotti, delle coltivazioni biologiche e del rispetto e della tutela dell’ambiente.

«È intenzione dell’amministrazione sostenere e valorizzare le produzioni locali – spiega Lorena Fedeli, assessore ai servizi alle imprese e al commercio -. Da qui l’accoglienza favorevole al progetto di mercato contadino presentato da Slow food Legnano, realtà che sul territorio ha già realizzato iniziative di questo tipo».

In piazza Mercato saranno presenti una ventina di produttori che metteranno in vendita prodotti come farine, riso, miele, prodotti ortofrutticoli, formaggi, salumi e zafferano, replicando anche nella Città del Carroccio l’iniziativa già avviata da tempo a San Vittore Olona, Canegrate, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.

«La risposta di pubblico nei comuni vicini è buona – sottolinea Paolo Testa, fiduciario Slow food della condotta di Legnano -. Il mercato è diventato un appuntamento fisso per una spesa consapevole oltre che un’occasione di incontro, come storicamente sono sempre stati i mercati agricoli. Riallacciare i legami con la tradizione, in questo caso, può aiutare dei produttori locali ad avere più sbocchi per le loro merci».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore