Quantcast

Nastro Verde Lombardia ricorda i martiri delle foibe con la celebrazione di una messa

Sarà monsignor Angelo Cairati, decano di Legnano, ad officiare una messa programmata alle 9 del 10 febbraio, in Basilica

Basilica San Magno Legnano

La sezione regionale Nastro Verde della Lombardia, che riunisce i decorati di medaglia Mauriziana di tutte le FF.AA e FF.PP., di concerto con il Consiglio Periferico Assoarma (Associarma) di Legnano, ha promosso l’iniziativa per la commemorazione dei Martiri delle Foibe e degli Esuli italiani , Istriani Fiumani e Dalmati, con una celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime.

Sarà monsignor Angelo Cairati, decano di Legnano, ad officiare una messa programmata alle 9 del 10 febbraio, in Basilica, in totale osservanza per la sicurezza “Covid 19”. Sarà video trasmessa in modalità streaming. Oltre alle associazioni d’Arma della città, sono state invitate, ed hanno confermato la loro presenza, le massime autorità cittadine.

Parteciperà una delegazione provinciale del Movimento Istria, Fiume, Dalmazia, il cui segretario nazionale Romano Cramer, è stato il principale promotore della realizzazione del monumento ai Martiri delle Foibe, in piazza della Repubblica a Milano. L’inaugurazione è avvenuta, il 10 ottobre dello scorso anno a cura del Sindaco Sala; presente una delegazione ufficiale dei “Mauriziani”, voluta dal relatore ufficiale della manifestazione, “l’esule de Albona” Romano Cramer.

Martedì 16, l’attività commemorativa dei “Mauriziani”, proseguirà con la presentazione in videoconferenza del professor Dino Messina, agli studenti del Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi di Busto Arsizio, la cui dirigenza ha accolto con disponibilità e collaborazione l’iniziativa. Il noto giornalista del Corriere della Sera”, scrittore e docente all’Università Statale di Milano, presenterà il suo libro: “Italiani due volte -Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana”, edito dalla stessa testata nel febbraio 2020.

L’opera, che doveva essere presentata dall’autore stesso nell’aula magna del liceo, “in presenza”, il 27 marzo dello scorso anno, incorse, nelle misure anticovid appena attuate con l’insorgere della pandemia. Grazie alla disponibilità dell’autore e della dirigenza scolastica, ora gli studenti del “Tosi”, potranno avere cognizione di una una pagina tragica della nostra storia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore