Quantcast

Accademia Amadeus, in streaming il concerto di fine anno

La diretta streaming è prevista per le 21 di venerdì 3 luglio sul canale youtube di Ensemble Amadeus. Due ore di musica in cui i ragazzi si esibiranno davanti alle telecamere mostrando le loro abilità musicali

musica classica amadeus

Concerto di fine anno per gli allievi dell’accademia musicale Amadeus che si esibiranno in diretta streaming alle 21 di venerdì 3 luglio sul canale youtube di Ensemble Amadeus.

«Due ore di musica in cui i ragazzi si esibiranno davanti alle telecamere mostrando le loro abilità musicali con quello che hanno appreso durante l’anno di corso ormai concluso – commenta il maestro Marco Raimondi, presidente dell’associazione Ensemble Amadeus che gestisce l’omonima Accademia Musicale -. Un anno scolastico certamente particolare, che tutti gli studenti ricorderanno bene anche in futuro: le scuole chiuse, insegnanti e compagni incontrati solo online, lunghe giornate sui libri in compagnia a volte solo del proprio strumento musicale… Ecco però che quello strumento da cui escono solo pochi suoni può trasformarsi in una fantastica occasione di comunicare con il resto del mondo, confessare le proprie paure ma anche gridare la propria gioia di vivere e sfogare le passioni che hanno dentro. È in generale il potere di astrazione delle arti, quello che consente agli artisti di elevarsi sopra il contesto in cui vivono e gli permette di vivere una vita sganciata dal contesto reale che li circonda. La musica che si crea e si brucia in un istante può essere considerata oggi come la più “smart” tra tutte le arti, quella più adatta al contesto che viviamo e che consente in un battibaleno di volare sopra una quotidianità a volte difficile e consentire una fantastica uscita d’emergenza. »  .

Completare i corsi e realizzare il concerto non è stato per niente facile per allievi e maestri:  «a differenza degli scorsi anni è servito uno sforzo notevole da parte di noi docenti e degli studenti – aggiunge il maestro Enrico Raimondi, direttore didattico dell’Accademia -, nel vincere un momento naturale di iniziale sconforto, nell’avere fiducia e poi nell’unire le nostre competenze musicali a quelle richieste dalla nuova tecnologia, Per alcuni è stato davvero difficile e la tentazione di gettare la spugna è stata davvero grande ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed il risultato che vedrete è davvero superiore ad ogni aspettativa. I ragazzi hanno dato il massimo e per il corpo docente la difficoltà della distanza è stata uno sprone in più per offrire un servizio ancora maggiore ad allievi e famiglie. Per ora non vogliamo anticipare altro, bisogna solo collegarsi e godersi questo concerto. L’appuntamento per tutti è allora per venerdì sera, con questo concerto che si preannuncia davvero denso di aspettative».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore