Quantcast

Al Mulino Day la mostra fotografica “Venature blu – La memoria dell’acqua”

a mostra sarà online e verrà resa visibile a partire dalle 11:30 di domenica 14 giugno 2020 sul sito ufficiale della Fondazione Carla Musazzi di Parabiago

Generico 2018

La Fondazione Carla Musazzi di Parabiago, aderisce al Mulino day 2020 con la mostra fotografica “Venature blu – La memoria dell’acqua” 

La mostra sarà online e verrà resa visibile a partire dalle 11:30 di domenica 14 giugno 2020 sul sito ufficiale della Fondazione, nella sezione “Mostre online”. Si potrà accedere cliccando su questo link: https://www.fondazionecarlamusazzi.org/2020/06/12/venature-blu-memoria-acqua/

«L’evento – spiegano i promotori – vuole essere innanzitutto un omaggio al patrimonio naturale e culturale del Parco mulini: sia attraverso immagini storiche delle strutture molitorie, che hanno caratterizzato i corsi d’acqua, sia con scatti più recenti che mostrano le tracce lasciate dai mulini e dagli uomini che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi, perché crediamo che anche se hanno perduta quasi totalmente la loro funzione originaria, possano trovarne una nuova, sul piano della memoria della collettività, della conoscenza e nell’educazione di vecchie e nuove generazioni».

Il materiale, in gran parte inedito, proviene dall’Archivio della Fondazione e dai contributi di alcuni
privati, che ci hanno prestato materiali fotografici e ricordi. La mostra è stata curata dalla Dott.ssa Annalisa Bertani, esperta in beni archivistici e dal 2019 Consulente scientifico della Fondazione; e dall’architetto Piero Rimoldi, da alcuni anni collaboratore del Museo della Fondazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore