Quantcast

SpazioMAST, le iniziative per i giovani proseguono online

Spazio MAST di via San Martino 22 a Rho  ha attivato negli ultimi mesi una serie di progetti dedicati ai ragazzi: dallo spazio compiti alla web radio, fino a feste ed eventi.

Lo Spazio MAST di via San Martino 22 a Rho ha attivato negli ultimi mesi una serie di progetti dedicati ai ragazzi: dallo spazio compiti alla web radio, fino a feste ed eventi. Con la chiusura forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, lo spazio ora si riorganizza in modo virtuale, per continuare a essere un punto di riferimento per i giovani anche se “a distanza”.

[pubblicita] «Gestito dalla cooperativa La Fucina, il progetto è nato con l’obiettivo di creare occasioni di socializzazione, valorizzare i talenti e stimolare i giovani ad avere un ruolo attivo nella comunità: – spiega l’assessora alle Politiche Giovanili, Valentina Giro -. Ora si è momentaneamente trasferito online, con l’obiettivo di essere un punto di incontro per i ragazzi che si trovano da soli nelle proprie case, in modo da creare occasioni di incontro e socializzazioni. Viene riattivato anche il supporto per i compiti sempre via web: è una buona occasione per avere un aiuto e per non perdere il passo».

A livello operativo, il fulcro dell’attività virtuale è Discord, un software gratuito che permette la chiamata e la videochiamata a distanza. Molto usato dai giovani, soprattutto per la possibilità di giocare insieme online, offre la possibilità di creare delle stanze a cui i ragazzi possono accedere.

Le stanze fisiche dello Spazio MAST diventano quindi virtuali, con lo spazio compiti, web radio e area progetti, a cui i ragazzi possono accedere. Ogni stanza ha un suo link che permette ai ragazzi di iscriversi ed entrate immediatamente nel gruppo. Questo link è pubblicato sui social dello Spazio MAST e inviato ai ragazzi o alle famiglie di chi già frequenta le attività del Mast. Con questo si può chattare o videochiamarsi e interagire. Per quanto riguarda lo spazio compiti, possono chiedere all’animatore aiuti per i compiti sia singolarmente che in gruppo.

– Spazio Compiti, per gli studenti delle scuole secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado (online martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19)

– Web Radio (lunedì dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 17 alle 19)

– Project Room, uno spazio di incontro dove dare corpo alle proprie passioni e trasformarle in progetti concreti: mercoledì dalle 15 alle 17

– Jam session tutti i venerdì dalle 18 alle 19

Per informazione scrivere all’email ontherhoad@lafucina.org  o 3888582612.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore