Quantcast

Nuova Terra: mostra fotografica dedicata a Matera

Una esposizione a cura del fotografo legnanese, Giuseppe Cozzi

Giuseppe Cozzi (Milano 1957)

Appassionato da sempre di fotografia e abituale frequentatore di quella in bianco e nero, allestisce la sua prima mostra in Valganna (Va) nel 2010. Da allora, condivide la sua passione attraverso lo spazio virtuale del web e quello fisico delle sedi nelle quali ha avuto l’occasione e il piacere di mostrare i suoi lavori: Legnano, Castellanza, Mantova, Venezia, Busto Arsizio, Castellazzo di Bollate, Varese, Arles, Grenoble, Canegrate. Dal sodalizio con l’Afi (l’Archivio Fotografico Italiano), nascono le occasioni espositive nell’ambito del Festival Fotografico Europeo (2016-17) eanche la partecipazione ad alcuni libri di fotografia legati al territorio lombardo e non solo (Legnano – la città, gli sguardi, la luce e Valli Varesine – volti dell'agricoltura, armonia del paesaggio, entrambi del 2015).

[pubblicita]        Nel libro Il Bel Paese. Luoghi e genti d’Italia, fotografie, fa sua la volontà di valorizzare, oltre le bellezze delle isole, il lungo racconto del soccorso e dell’accoglienza di quelle terre di confine. Per il volume Europa. Geografie umane, geometrie urbane, l’occhio del documentarista immortala, con una serie di vedute dall’alto, una Budapest vivace e dinamica, volto orientale della costruzione europea.

Dalla collaborazione con l’amico e scrittore Pino Landonio prendono forma due dei suoi lavori più recenti (2019): gli scatti per un progetto sui monumenti celebrativi all'aperto di Milano, già ospitato sulle pagine del Corriere della Sera, e le foto per il libro Rott'amati – virtù e limiti della vecchiaia, un percorso per parole e immagini attraverso l’ultima stagione della vita.

Nel mese di novembre 2019 esce, per i tipi delle edizioni La Mano di Legnano, Ulpedàgnsu‘nacardèga, raccolta di poesie della canegratese Annunciata Colombo con sue foto in copertina e a corredo dei versi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore