Quantcast

Oltre 200 specie di funghi alla mostra micologica di Legnano

Compie 41 anni l’appuntamento autunnale di Antares organizzato con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - L'esposizione sarà da sabato12 a lunedì 14 ottobre

I funghi tornano ad essere protagonisti dell’autunno legnanese. Si inaugura sabato 12 ottobre nella sala convegni di villa Jucker, a Legnano,  la 41esima mostra micologica “Funghi dal vero” promossa dall’associazione Antares di Legnano con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

L’esposizione, che viene proposta nella tradizionale formula di tre giorni da sabato12 a lunedì 14 ottobre, vede la presentazione di oltre 250 specie diverse di funghi, sia commestibili sia velenosi, allo scopo di diffondere la cultura micologica insegnando, quindi, a distinguere quello che si raccoglie nei boschi.

«Questo annuale appuntamento, che arriva nell’anno in cui Antares festeggia i 50 di attività, si è sempre contraddistinto per lo spirito formativo e di condivisione che fin dall’inizio è stato elemento peculiare dell’associazioneosserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi -. Abbiamo confermato il sostegno all’attività dell’associazione perché crediamo fortemente in quella crescita culturale, oltre che economica, che arriva dal territorio stesso e che è espressione di una comunità viva e vitale. Elementi che caratterizzano profondamente Antares».

Confermato anche il Concorso Fungino aperto a tutti coloro che vogliono contribuire ad arricchire la mostra con specie diverse e rare. Domenica 13 ottobre, saranno premiati i raccolti più meritevoli presentati entro le 15.30. La mostra si inserisce in un percorso di avvicinamento alla cultura micologica che l’associazione promuove nel periodo autunnale con una serie di incontri e lezioni pratiche di determinazione e classificazione dei funghi, alle quali è possibile portare anche il proprio raccolto, che si svolgono nella sede di via Ronchi 78 a Legnano.

I prossimi appuntamenti sono previsti il 21 e 28 ottobre e il 4 novembre. La 41esima mostra micologica “Funghi dal vero” è aperta sabato 12 ottobre dalle 15 alle 19; domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; lunedì 14 ottobre dalle 9.30 alle 12.30.

L’ingresso è libero

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore