Quantcast

A Canegrate torna la Roccolo Run: no plastica e raccolta scarpe per le missioni

La data è quella di domenica 15 settembre - Iscrizioni alla corsa per bimbi (400 o 800 m), famiglie (5 km) o atleti (10 km) ancora aperte

Era in programma per maggio, ma il maltempo aveva avuto la meglio. La Roccolo Run, rimandata a settembre è ormai alle porte: domenica 15, Canegrate ospiterà la corsa non competitiva di 5 o 10 km organizzata dall'Atletica Par Canegrate. E sarà una corsa attenta all'ambiente: no alla plastica, utilizzo dell'acqua dell'acquedotto comunale e valorizzazione e tutela del parco sovracomunale del Roccolo.

La corsa, però, avrà anche un occhio speciale per sociale e recupero. «Come abbiamo fatto per il Roccolo Cross anche per la Roccolo Run apriremo un punto raccolta scarpe da running da donare a padre Davide Sciocco che fra qualche giorno tornerà nella sua missione in Guinea Bissau – spiega Umberto Scordamaglia dell’Atletica PAR Canegrate – Anche in questo caso, un piccolo gesto per aiutare tanti ragazzi meno fortunati di noi affinché siano liberi di correre e sorridere». Al campo sportivo Pertini, infatti, sarà allestito un corner con gli “Amici di Padre Davide” dove poter donare le scarpe usate che saranno spedite in Guinea Bissau.

[pubblicita] Tre i percorsi previsti: accanto alla classica Roccolo Run da 10 km ci sarà la Roccolo Family da 5 km, entrambe sulle strade bianche del parco. Per i bambini delle elementari è prevista la Roccolo Junior sulle distanze dei 400 e degli 800 metri. Sempre per i più piccoli, l’Atletica PAR Canegrate ha predisposto anche una serie di attività sportive dedicate a tutti i bambini partecipanti, dal salto in lungo al lancio del vortex, per coinvolgerli nelle varie specialità dell’atletica.

Il programma prevede il ritrovo alle 8 al Centro Sportivo Sandro Pertini di via Terni a Canegrate; alle 9 il via alla Roccolo Junior sulla distanza dei 400 metri per i nati fino al 2011 e degli 800 per i nati dal 2008 al 2010; alle 9.30 la partenza della Roccolo Run e, in coda, della RoccoloFamily (5 km). Le premiazioni sono previste dalle 11.15 nella struttura attrezzata del campo sportivo.

Le iscrizioni alla corsa sono ancora aperte. È possibile iscriversi sul sito dell’Atletica PAR Canegrate oppure al Campo Sportivo Pertini la mattina prima della gara. Per l’iscrizione dei gruppi (10 persone minimo) contattare l’organizzazione parcanegrate@gmail.com oppure chiamare il 3402412254 (Umberto) o il 3486557459 (Giulio). L’iscrizione alla Roccolo Junior è gratuita.

La valorizzazione del territorio, la promozione di una sana pratica sportiva e la solidarietà sono i tre fattori che hanno portato la Bcc a rinnovare la collaborazione con questa manifestazione. «Sono tre elementi importanti che sono anche alla base del nostro essere banca locale – spiega il presidente dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. Se, a questi, aggiungiamo la buona organizzazione della manifestazione che ha saputo conquistare mille iscritti nelle passate edizioni, arriviamo ad una iniziativa di alto livello per questo territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore