Quantcast

,San Vittore Olona, Mercato Contadino annullato per maltempo

Prossimo appuntamento il 19 maggio

AGGIORNAMENTO – Causa maltempo il mercato contadino di aprile è stato annullato. Prossimo appuntamento il 19 maggio.


Una nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il Comune della città e Slow Food Legnano, si ripropone domenica 14 aprile dalle 9 alle 13. La manifestazione si terrà nell’abituale sede dello Spazio ZeroZero in via Valloggia nei pressi del Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way (un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano là dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica).

[pubblicita]  «Questa – spiegano gli organizzatori – è un’importante occasione per "acquistare consapevolmente" e permettendo anche di scoprire prodotti locali o regionali forse sconosciuti, tra i quali un coltivatore di zafferano, apicoltori, produttori agricoli locali e molto altro. Inoltre nell’offerta non mancheranno produttori di formaggi, ortaggi ed una piacevole accoglienza per il pubblico con un servizio di ristoro. L’offerta del mercato si amplia ad ogni nuova edizione per cui saranno presenti due nuovi espositori con formaggi e trasformati da nocciole

La Fondazione Minoprio esponendo prodotti stagionali, piante aromatiche e fiori terrà verso le 10.30 una presentazione denominata “Balcone Fiorito”: consigli per i fiori da tenere sul balcone ed anche un laboratorio per i bambini.   La Pizzeria Le Coccinelle di Villa Cortese sarà presente con un forno a legna per effettuare un servizio da asporto di focacce e pizze oltre che offrire in degustazione qualche nuova creazione del pizzaiolo Luca Mantovani, creazioni che includono prodotti locali e Presidi Slow Food.

[pubblicita]  «Anche in questa edizione – spiega il Sindaco Marilena Vercesi grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota venti partecipanti. È un dato che conferma la bontà della nostra scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, chilometro vero diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Esiste una stretta correlazione tra cibo e salute, anche per questo motivo da diversi anni sosteniamo momenti informativi aperti alla cittadinanza».

L’appuntamento del cibo a km zero – afferma Paolo Testa Fiduciario della condotta Slow Food Legnano – è un'occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità“.

Il prossimo appuntamento con il Mercato Contadino sarà il 19 maggio sempre allo Spazio ZeroZero.

 

Redazione Verbanonews
redazione_verbanonews@verbanonews.it
Noi di VerbanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore