Quantcast

Bollate, annullato il MiVeg

Ecco le motivazioni di organizzatori e del Comune...

«È la peggiore notizia che avremmo potuto darvi, e vi assicuriamo anche che è la peggiore situazione che potesse mai capitarci. Speriamo nella vostra comprensione perché la decisione è stata difficile e molto sofferta, ma non potevamo proprio fare altrimenti». Non nascondono la loro grandissima delusione gli organizzatori del MiVeg, il festival vegan di Milano che si sarebbe dovuto tenere a Bollate questo fine settimana. Sì, si sarebbe dovuto, perchè purtoppo l'evento è saltato.

Versioni differenti sul motivo dell'annullamento dell'evento quelle degli organizzatori e quelle del Comune. «A pochi giorni dall’evento abbiamo appreso, dal Comune di Bollate, circostanze a noi sconosciute e legate alla location scelta per l’evento che ci impediscono di svolgere l’evento nel rispetto di tutte le regole imposte dalla legge – fanno sapere gli organizzatori nel comunicato che compare sul sito della manifestazione -.  Quanto accaduto ci ha lasciati allibiti ed estremamente amareggiati, visto che per avere uno spazio così ampio e adatto al nostro evento avevamo anche deciso di investire una cifra per noi davvero considerevole. Fare un evento di tale portata senza le necessarie autorizzazioni di Comune e Asl esporrebbe sia le associazioni organizzatrici che gli stessi partecipanti ad inaccettabili rischi di natura legale».

Il Comune, invece, ha reso noto che «l'associazione “Vita da Cani” Onlus in data 19 settembre 2017 ha presentato una Segnalazione Certificata di Inizio Attività per lo svolgimento dell'evento “MIVEG 2017”. Venerdì 22 settembre 2017, l'Ufficio e l'Assessorato alle Attività Produttive hanno convocato i referenti dell'Associazione “Vita da Cani” Onlus, ai quali sono state illustrate le criticità del luogo scelto per lo svolgimento della manifestazione, in ragione della prevista attività di ristorazione, della presenza di tatuatori nonché del numero previsto di partecipanti comunicato dagli stessi organizzatori nel corso dell'incontro. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività è un'autocertificazione, con assunzione di responsabilità diretta di quanto dichiarato. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive deve verificare le dichiarazioni contenute nella S.C.I.A. nonché la rispondenza dell'evento organizzato al dettato tecnico-normativo. In data 25 settembre 2017 la stessa Associazione rinunciava alla S.C.I.A., decidendo di annullare la manifestazione. Il Servizio S.U.A.P. raccomanda a tutti i promotori delle manifestazioni del territorio di Bollate di contattare gli uffici fin dall'ideazione del progetto e prima ancora di procedere all'organizzazione, per condividere e superare ogni criticità tecnico-normativa che possa imperdirne lo svolgimento e rispetto alle quali non è possibile alcun intervento discrezionale da parte dell'Ente».

Ma il MiVeg non vuole fermarsi. Si sta lavorando per spostare e organizzare altrove l'evento vegan in una nuova location, entro i prossimi tre mesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore