Quantcast

Cosa fare a Rho e Rhodense nel fine settimana: musica protagonista

Ecco gli eventi che animeranno il weekend di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18...

Ecco di nuovo il fine settimana. Ormai si respira l'atmosfera estiva e le città del Rhodense si animano di attività all'aperto. Ecco qualche suggerimento sugli eventi del weekend. Qui il meteo.

VENERDI 16

Il fine sttimana a Rho si apre all'insegna del teatro. Nell'ambito della rassegna "Assicurarsi ai sedili" alle 21 va in scena nella sala rossa dell'auditorium di via Meda "Il supermaschio".

A Nerviano, invece, si parla del più grande poeta della letteratura italiana: Dante Alighieri. L'associazione Combattenti e Reduci e l'associazione Bersaglieri propongono"Alighieri": presentazione teatrale del libro di Agostino Roncallo in collaborazione con gli attori del Laboratorio teatrale di Verbania. Alle 21, in biblioteca.

Teatro anche a Arese.  Alle 21, al centro civico di via Monviso, va in scena “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti, interprettao dall compagnia Teatrale Aresina.

A Barbaiana, ai giardini di via Roma, prosegue per tutto il fine settimana la festa firmata dall'associazione Santa Virginia. Ogni sera cucina aperta con nuove specilità.

SABATO 17

Parte la due giorni di sport e divertimento per tutte le età "Vetrina dello sport", con lezioni attività ed esibizioni sportive organizzate dalle associaizoni sportive rhodensi al Molinello Village di via Trecate 50/52 a Rho. Dalle 15 alle 22, tutti gratuitamente potranno provare calcio bersaglio, basket, tennis, rugby, difesa personale, pattinaggio, judo, shiatsu, ginnastica ritmica, pallavolo, cross fit, ciclismo, baseball, tennis tavolo, karate, danza, baskin e acqua fitness.

Una mostra sulle aree industriali dismesse di Rho. Sette pannelli 70×100 – di cui uno dedicato al nuovo teatro – racconteranno la storia del passato, e del presente, in piazza san Vittore dalle 10 alle 12:30.

Dalle 10 al Monastero degli Olivetani di Nerviano verranno premiati i piccoli lettori che hanno partecipato al concorso Superlettore 2017, organizzato dalla Biblioteca della città (circuito CSBNO). Oltre ai premi, i bambini potranno assistere allo spettacolo interattivo “La notte delle lettere viventi” a cura della compagnia Ditta Gioco Fiaba, che chiederà l'aiuto del pubblico per risolvere i misteri della biblioteca e riportare l'ordine alfabetico.

"Leggera come lei", il primo romanzo di Valentina Macchiarulo, verrà presentato a Nerviano, alle 18, nell'ambito degli incontri con l'autore de La Giratempo di piazza Italia 14.

Incontro con la scrittrice anche a Arese. Nell'ambito dell'iniziativa "Scrittori a km 0" si potrà discutere con Paola Privitera, aurice di "Diario di una moglie insonne". Appuntamento alle 16:30 al centro civico di via Monviso.

A Vanzago partita di calcio integrato, dalle 17, per l'ottava edizione della festa dello sport.

A Rho la serata è in musica. Alle 21, al Santuario dell'Addolorata, si terrà il "concerto al Santuario" del coro e orchestra sinfonica Amadeus. Un concerto a sostegno delle attività missionarie delle associazioni Hermano Pedro e Padre Bertani.

Nel centro cittadino, invece, ad animare l'atmosfera ci penserà il convegno bandistico città di Rho. Le bande si ritroveranno alle 20:45 in due zone della città: il corpo musicale della provincia di Monza e Brianzada piazza Libertà e la banda rhodense all’oratorio San Carlo per poi attraversare le vie della città, rigorosamente a passo di marcia e convergere in piazza San Vittore. Poi raggiungeranno l'auditorium di via Meda, dove alle 21, prenderà il via l’esibizione.

Musica anche a Nerviano con il tradizionale Concerto del Solstizio d'Estate presentato da MusiCuMozart. Dalle 21, nel chiostro dell'ex monastero degli Olivetani, verranno seguite musiche di Verdi, Bellini, Donizetti e Mozart.

La musica elettronica internazionale arriva a Bollate per un'anteprima d'eccezione della stagione musicale estiva che si svolgerà in Villa Arconati. Dalle 21.30, al Parco Martin Luther King, l'inglese Palmistry seguito dal djset Matteo Pit faranno ballare.

A Baranzate, le note, invece, saranno quelle di Ligabue, Vasco Rossi, Queen, Rolling Stones, David Bowie, Bryan Adams e Negrita. Musica in piazza Falcone con la cover band Rain Dogs dalle 21.

Passeggiata di circa due ore all’interno della riserva naturale bosco WWF di Vanzago ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi comprese leggende e miti. Partenza alle 21 da via delle Tre Campane.

Una notte sotto le stelle anche a Pregana Milanese. Campeggio per famiglie organizzato nell'area feste di via Gallarate.

DOMENICA 18

A Nerviano si scende di nuovo per strada per gustare i sapori italiani. Torna il mercatino del Buongusto italiano in piazza mercato. L'orario è dalle 8:30 alle 14:30.

Arriva l'agenda rossa a Bollate, simbolo della lotta alle mafie. Alle 18 in Piazza Aldo Moro ci sarà la consegna ufficiale dell'agenda all'associazione culturale l'Orablù, alla presenza delle istituzioni cittadine e per l'occasione sarà allestita la mostra: "1, 10, 100 agende rosse… Quale democrazia?"

Il finesettimana si chiude in musica a Vanzago. Dalle 20.30 per le vie del paese e dalle 21 a Palazzo Calderara divertimento con l'Orto Sociale, una fanfara nata dalla comune passione di un gruppo di musicisti per le sonorità balcaniche e una certa filosofia circense. L’intento della band è riportare nelle piazze, nei locali e nei cuori l’allegria dei vecchi complessini di paese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore