Quantcast

Mulino Day 2017

Il programma entra nel vivo del Mulino Day domenica 11 giugno

Il Mulino Day torna a far sognare grandi e bambini: organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, la manifestazione servirà un “antipasto” musicale già sabato 10 giugno con il Concerto sull’Aia a cura del Complesso Bandistico Sanvittorese. L’appuntamento è alle 21.00 al Mulino Meraviglia di San Vittore Olona, che sarà illuminato per creare un’atmosfera davvero molto suggestiva.

Il programma entra nel vivo del Mulino Day domenica 11 giugno: sarà una giornata intensa e ricca di eventi per incentivare nei cittadini la riscoperta del territorio – sempre nell’ambito del Progetto Olona GreenWay – con i suoi prodotti tipici, le sue tradizioni campagnole, i giochi e le attività di un tempo. Il Mulino Meraviglia in località Melzi/Cozzi saràdunque lo scenario naturale per una giornata di festa adatta a tutte le età.

Stand e laboratori saranno i protagonisti della mattinata a partire dalle 10: l’esposizione dei prodotti tipici del PLIS dei Mulini insieme con i produttori del Comune di Amandola, colpito dal terremoto lo scorso agosto; la mostra di moto e mezzi d’epoca a cura di Motorcaccia e l’esposizione dal tema “Scultori, pittori e scene di un’altra epoca” a cura dell’Associazione Amidi di Villa Adele saranno la cornice entro la quale si svolgeranno invece i laboratori didattici rivolti ai bambini dai 4 ai 13 anni. Ne sono stati pensati ben 4 e richiamano i prodotti del territorio ovvero il miele , la farina e l’allevamento delle lumache: “ZZZZ… che lavoro fan le api”  per osservare le arnie l’indaffarato via vai delle api laboriose con la guida del produttore sanvittorese di miele Maurizio Pollinelli; “I chicchi del buon grano, macinato piano piano” ripercorre la strada del chicco di grano dal campo al mulino fino alla preparazione del pane, insieme all’azienda agricola Lattuada e al panificio Il Pasticcione di San Vittore Olona; “Con la farina che si cucina?” racconta invece il passo successivo del chicco di grano e il suo impiego nelle ricette dei primi piatti fra tagliatelle e ravioli e in questo percorso sarà il pastificio Le Delizie, sempre sanvittorese; infine “La lumaca come fa?” è u piccolo viaggio alla scoperta della vita di una lumaca insieme all’allevamento nervianese azienda agricola Lumaga. Tanti spunti di riflessione e di gioco didattico per i bambini e i ragazzi che proprio giocando e sperimentando di persona imparano cose nuove.

La mattinata prosegue poi con curiosità per i grandi come il “Festival delle Dune”, un percorso con i fuoristrada di slalom nel fango, molto suggestivo e appassionante insieme al Club Dune Fuoristrada Legnano; quindi le visite guidate al Mulino Meravigli dalle 10.30 e la novità di questa edizione tutta dedicata al mondo dei nostri amici a quattro zampe: si tratta della Passeggiata Dog lungo il percorso Olona GreenWay. Si ricorda di portare con se i sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni dei propri quadrupedi.

Alle 11.00 il Mulino sarà allietato da un intrattenimento musicale e dalle 12.30 si apre lo stand ristoro con pane e salamelle alla griglia a cura dell’Associazione OlonaViva. Dopo il gustoso pranzo il pomeriggio si anima con le visite guidate al Mulino con guida in dialetto sanvittorese insieme a Galeazzo Montoli, ultimo dei mugnai del territorio; in contemporanea per tutti “Che ne sai tu di un campo di grano?” ovvero via ai giochi nei prati come una volta.

La chicca del Mulino Day anche quest’anno non può non essere il “2° Festival degli Spaventapasseri”: sin dal mattino saranno a disposizione dei partecipanti delle sagome in legno tutte da allestire e vestire come un tempo. L’organizzazione, a fronte di un piccolo contributo di 3 euro fornisce i partecipanti di fieno e spago per la costruzione del corpo dello spaventapasseri; da casa bisogna portarsi i vestiti, i più originali e divertenti in grado di far sembrare il proprio spaventapasseri una persona vera.

Lo Spaventapasseri da sempre è un fantoccio fatto con due bastoni incrociati e rivestito di vecchi stracci, che si mette nei campi per spaventare gli uccelli granivori. Fiabe e leggende hanno sempre circondato questo strano personaggio nei campi, tanto che persino nel romanzo “Il Meraviglioso Mago di Oz” (L. Frank Baum) uno dei personaggi che incontra la piccola Dorothy è proprio un bizzarro uomo di paglia che la accompagnerà alla ricerca del mago Oz.

Tornando al Festival del Mulino Day, alle 17.30 si chiuderà la manifestazione con le premiazioni delle realizzazioni più belle e originali; in contemporanea si concluderà anche il Festival delle Dune. Alle 18.30 con il saluto del Sindaco Marilena Vercesi, dell’Assessore alla Cultura Maura Pera e della Giunta Comunale si concluderà al manifestazione con l’arrivederci al prossimo anno.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore