Quantcast

A Cuggiorno la conferenza “La Fisica al tempo dei Quanti”

Relatore dell'incontro sarà il ricercatore Mario Agostinelli...

"La Fisica al tempo dei Quanti. Perchè il mondo non è più quello di una volta" è l'incontro organizzato dall'Ecoistituto della Valle del Ticino che si terrà martedì 7 febbraio alle 21 allo spazio "Le Radici e le Ali", in via San Rocco a Cuggiono.

Il tema non è solo scientifico, per quanto possa sembrare strano è di estrema attualità. La nostra percezione della re­altà è infatti quella di un’epoca ormai lontana, interpretata dalle leg­gi della meccanica classica mentre tutti noi viviamo in uno spazio e in un tempo tra loro indistinguibili caratterizzati dalla velocità degli eventi e da uno spazio sempre più ristretto.

Velocità della luce, materia granulare, energie discrete, influenza dell’osservatore sulla realtà, sono concetti quotidianamente presenti nelle tecnologie di cui ci serviamo, nelle opera­zioni finanziarie, nelle telecomunicazioni, nei nostri smartphone, nell’organizzazione del lavoro e della produ­zione, ma non fanno parte della nostra “cassetta degli attrezzi” concettuale per protenderci verso il futuro, mentre una politica miope ci sta abituando a vivere in un presente perenne.

Ma fino a quando? Ne parliamo con Mario Agostinelli, già ricercatore al Centro ricerhe di ISPRA e ora presidente dell’associazione Energia Felice.

Una affascinante serata da non perdere.


 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore