Quantcast

L’Orchestra Invisibile raccontata a Legnano

Sabato 3 dicembre appuntamento al Museo Sutermeister con lo psichiatra Pierluigi Politi...

La rassegna "Sconfina/menti, linguaggi & confini" invito alla lettura converserà, sabato 3 dicembre alle 16 al Museo Civico Sutermeister, con Pierluigi Politi,  docente di psichiatria dell'Università di Pavia sull'esperienza dell'Orchestra Invisibile.

Ma cos’è esattamente un’orchestra invisibile?

Attiva dal 2005 a Cascina Rossago (Pv), l’Orchestra Invisibile è costituita da quattordici percussionisti affetti da autismo e almeno altrettanti fra studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia, legati dalla passione per la musica e l’interesse per la ricerca scientifica. L’Orchestra suona regolarmente tutte le settimane, avendo come unico scopo quello di suonare assieme con piacere. Il termine "invisibile" si riferisce ad una sua caratteristica peculiare: poiché la presenza di un pubblico, anche conosciuto, turberebbe molti dei suoi componenti, ogni tipo di “esibizione” viene evitato, anche se di recente l'Orchestra ha suonato in varie occasioni. Per comprendere appieno la portata di questa esperienza, occorre considerare quanto comunicare con persone affette da autismo possa risultare problematico. Molti autistici non utilizzano, infatti, il linguaggio verbale. Per nostra fortuna, però, spesso le persone affette da autismo presentano notevole interesse e predisposizione per la musica. Il repertorio dell’Orchestra invisibile è quello jazz mai.

Ingresso libero

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore