Quantcast

Bollate, una serata dedicata ai corridoi umanitari

Ottimo successo per l'iniziativa ideata dall'associazione Gli Occhi Di Mafalda e dalla Chiesa Battista

Ottimo successo per la serata dedicata ai corridoi umanitari organizzata dall'associazione Gli Occhi Di Mafalda, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Battista, e ospitata dalla biblioteca di piazza Dalla Chiesa nella serata di lunedì 28 novembre. All'incontro, inserito nella rassegna "Ci vediamo lunedì", ideata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con diverse associazioni del territorio, hanno partecipato diversi ospiti.

Galleria fotografica

Bulldog strepitose: battuta la Comense 58-56 4 di 7

La conferenza ha visto alternarsi al microfono, principalmente, il pastore Gabriele Arosio e il mediatore interculturale e operatore sociale Paolo Gonzaga, incaricati di spiegare al pubblico questa delicata tematica che riguarda chi scappa da una guerra e un paese, come l'Italia, pronto ad accogliere chi ha perso tutto. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore alla Cultura e alla Pace Lucia Albrizio ed Eleonora Cimbro, deputata del Partito Democratico. L'onorevole, dopo aver elogiato l'iniziativa ideata da Gli Occhi Di Mafalda e dalla Chiesa Evangelica Battista, ha poi spiegato al pubblico cosa e sta già facendo, e cosa dovrebbe fare, il Governo su questa delicata tematica che merita una riflessione più ampia e una gestione più approfondita di quella messa in campo oggi. La serata, alla quale hanno preso parte anche diversi esponenti della Caritas cittadina e del Gruppo Groane Emergency, si era aperta con la proiezione di un video realizzato dall'associazione Gli Occhi Di Mafalda che verrà replicato anche in simili iniziative.

Soddisfatta Ornella Marelli, vicepresidente dell'associazione Gli Occhi Di Mafalda: "Continueremo sicuramente a lavorare su questo fronte per rendere tutti un po' più umani e per rendere Bollate una vera città per la pace. Siamo dispiaciuti per l'assenza in sala dei rappresentanti di Comuni Insieme e della cooperativa San Martino che avrebbero potuto spiegare al pubblico il progetto Sprar. Confrontandoci con la Caritas cittadina abbiamo però capito che l'accoglienza dei migranti deve essere ripensata e migliorata". I prossimi appuntamenti con Gli Occhi Di Mafalda si terranno nel 2017. Il prossimo 20 febbraio, grazie alla collaborazione col Cps di Bollate, si terrà la presentazione di un libro dedicato al mondo del lavoro degli over 50. Già confermate altre due presentazioni che si terranno nelle serate del 6 marzo e del 10 aprile. Tutti questi appuntamenti verranno ospitati dalla biblioteca comunale di piazza Dalla Chiesa.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bulldog strepitose: battuta la Comense 58-56 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore