Quantcast

Anche Finardi tra gli autori di Parabiago d’Autore 2016

Saliranno sul palco anche Veronica & The Red Wine Serenaders, Valeria tron e L'Orage...

Parallelamente a Donne In-Canto, che prenderà il via sabato 20 febbraio con Paola Gassman, è pronta a partire anche la 6ª edizione di Parabiago d'Autore, rassegna musicale diventata sempre di più un punto fermo nella programmazione primaverile di tutta l’area dell’Alto Milanese.

Un percorso musicale affascinante quello racchiuso in questa edizione, dove si toccheranno generi e stili diversi che sapranno soddisfare un’ampia fascia di pubblico. Come ad esempio la serata blues che vedrà protagonista Veronica & The Red Wine Serenaders, un trio tra i più conosciuti ed influenti di questo genere musicale. Tre italiani che hanno girato l’Europa ed il mondo, suonando nei principali festival blues e che vantano collaborazioni di fama internazionale.

Sarà poi la volta di Eugenio Finardi, uno dei più importanti e prolifici cantautori italiani. L’artista salirà sul palco con Enzo Gentile – stimato giornalista e scrittore milanese – per ripercorre ‘40 anni di Musica Ribelle’, per dirla con il titolo di un Musical a lui dedicato e che prenderà il via tra qualche settimana. Una carriera straordinaria quella di Finardi, che regalerà al pubblico di Parabiago uno spettacolo in un cui musica e storie s’intrecceranno per raccontare un artista unico.

Terza serata per Valeria Tron, artista piemontese che ha saputo imporsi come protagonista assoluta della cultura patoua’, orgoglio della comunità occitana compresa tra il Piemonte, la Liguria e il confine francese. Grande voce e dal forte impatto live, Valeria Tron si esibirà in formazione quintetto.

La chiusura della rassegna è affidata ai L’Orage, formazione valdostana che presenterà il suo nuovo disco. Vincitori di molti concorsi e orgogliosi, giustamente, di una collaborazione importante come quella con Francesco De Gregori che li ha voluti sul palco nel grande concerto dell’Arena di Verona di qualche mese fa. Suonano un genere che possiamo definire “rock delle montagne” e nei loro brani troviamo forti influenze folk con radici ben piantate nella canzone d’autore.

Tre le location previste: oltre alla storica Sala Biblioteca in centro a Parabiago e all’Auditorium Don Bosco di Ravello, si aggiunge anche l’Auditorium del Centro Giovanile di San Lorenzo. Un modo per portare su tutto il territorio cittadino cultura musicale e soddisfare gran parte dei gusti musicali del pubblico.

Questi alcuni degli artisti, in ordine sparso, che hanno calcato il palco di Parabiago d’Autore: Alberto Fortis, Niccolò Fabi, Giua, Max Manfredi, Mariella Nava, Quintorigo, Paolo Jannacci, Marco Ferradini, Zibba, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Patrizia Cirulli, Francesco Baccini, Mirco Menna, Davide Van De Sfroos, Sante Palumbo, Enrico Ruggeri e Arianna Antinori.

Di seguito i quattro appuntamenti della rassegna musicale:

sabato 27 febbraio: VERONICA & THE RED WINE SERENADERS, Sala Biblioteca Civica in via Brisa 1 (in apertura Enrico Cipollini)

sabato 19 marzo: EUGENIO FINARDI ed ENZO GENTILE, Auditorium Don Bosco in piazza Papa Paolo VI, Fraz. Ravello di Parabiago (in apertura Sergio Arturo Calonego)

sabato 09 aprile: VALERIA TRON, Auditorium Don Bosco in piazza Papa Paolo VI, Ravello di Parabiago (in apertura Manuel Puelli)

sabato 07 maggio: L’ORAGE, Auditorium Centro Giovanile in via Don Bianchi, Fraz. San Lorenzo – Parabiago (in apertura Feyzi)

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (posti garantiti solo con prenotazione: eventi@lisolachenoncera.it)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore