Quantcast

Mulino Day lungo il fiume Olona, al via l’edizione 2015

Mulino Day cinvolgerà 2 parchi locali di interesse sovracomunale - Martedì 9 giugno la presentazione dell'iniziativa...

Riceviamo e pubblichiamo dal comune di San Vittore Olona.


Si avvicina l'edizione 2015 di Mulino Day programmato per domenica 14 giugno. Al terzo anno di programmazione, Mulino Day sta divenendo un importante evento territoriale coinvolgendo 2 parchi locali di interesse sovracomunale (Parco dei Mulini e Parco Basso Olona), 8 Comuni da Rho a Legnano, 35 soggetti che organizzano eventi lungo 13 Km di fiume Olona.

Attraverso eventi culturali, ambientali e gastronomici, vogliamo che l’Olona, il fiume “invisibile”, torni ad essere quel fiume di civiltà, cultura e natura che per millenni è stato il perno dello sviluppo di questo territorio, ricomponendo intorno alla suo corso una nuova città abitabile.

Soddisfatto Giacomo Agrati, Assessore del Comune di San Vittore Olona, coordinatore dell'iniziativa per conto del Parco dei Mulini: "Per raggiungere un obiettivo così ambizioso – ha spiegato Agrati – e risolvere problemi complessi come quelli che interessano il fiume Olona, non è sufficiente il lavoro, pur coordinato, delle 5 Amministrazioni Comunali del Parco dei Mulini. Non basta neanche l'impegno dei due Parchi (Mulini e Basso Olona) che, cosa straordinaria, lavorano insieme attraverso l'evento del Mulino Day. E' necessario l'impegno di tutti. Col Patto per il fiume Olona sottoscritto a Parabiago esattamente due anni fa, l'8.6.2013, numerosi soggetti pubblici e privati (associazioni e attività economiche) e singoli cittadini hanno assunto le proprie responsabilità e deciso di lavorare insieme per raggiungere obiettivi condivisi di sviluppo sociale, ambientale ed economico basato sul patrimonio culturale e naturale di cui il fiume Olona costituisce il fulcro". Ne è nato così uno straordinario esempio di governance condivisa nel pieno rispetto del principio costituzionale della sussidiarietà che in un anno di lavoro ha permesso di raggiungere risultati insperati sia in termini di attività concrete già realizzate sia di contributi pubblici acquisiti che troveranno realizzazione nel breve termine.

Invitiamo quindi tutti i cittadini alla serata di presentazione dell'iniziativa Mulino Day 2015 e delle attività svolte ad un anno dalla firma del Patto fiume Olona fissata per giorno MARTEDI' 9 GIUGNO 2015 alle Ore 21,00 presso la BIBLIOTECA DEL COMUNE DI SAN VITTORE OLONA in via Fratelli Bandiera.

Ogni associazione/organizzazione presenterà la propria attività che verrà realizzata nell'ambito di Mulino day 2015. L'incontro sarà anche l'occasione per monitorare l'attuazione del Patto per il fiume Olona e dei suoi progetti di miglioramento ambientale e di mobilità dolce.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore