Quantcast

Migliorare il rapporto con la banca: venerdì 9 febbraio appuntamento per le imprese in Confcommercio Milano

Con il coordinamento Fidicomet nell’ambito dell’iniziativa di Banca d’Italia con Confcommercio “Piccole imprese, scelte grandi” per diffondere e ampliare la cultura creditizia

soldi inflazione economia  pixabay

Venerdì 9 febbraio in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Turismo, ore 10) primo appuntamento gratuito, organizzato nell’ambito dell’iniziativa di Banca d’Italia con Confcommercio, – con moduli formativi di educazione finanziaria – “Piccole imprese, scelte grandi” per diffondere e ampliare, presso le imprese, la cultura creditizia. Questo primo appuntamento di venerdì 9, aperto a tutti gli interessati – QUI PER ISCRIVERSI – è dedicato a “Il rapporto con la banca”.

Relatore: Leonardo Marseglia, direttore Fidicomet (il Fondo Garanzia Fidi Confcommercio MiLoMB). Apre i lavori Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il tema dell’educazione finanziaria è particolarmente importante per i piccoli imprenditori, titolari di imprese che impiegano meno di dieci addetti e fatturano meno di 2 milioni di euro: quasi il 95% delle imprese italiane. Assume inoltre ancora maggiore rilevanza in un contesto, come quello attuale di alta e crescente selettività del credito bancario, sempre più orientato verso le imprese con un elevato “standing” creditizio e in selezionati comparti, con un sostanziale arretramento dell’offerta creditizia bancaria sulle operazioni di importo ridotto (inferiori ai 40-50 mila euro).

Numerosi gli argomenti che vengono approfonditi nell’iniziativa del 9 febbraio in Confcommercio Milano: come “ragiona” la banca quando riceve una richiesta di finanziamento, cosa richiede e perché è tenuta a farlo. Cosa sono il rating bancario e la Centrale dei Rischi e perché sono così importanti. Quali comportamenti, o segnalazioni “a sistema”, l’impresa deve evitare per non subire un peggioramento del proprio merito di credito. Quali sono le regole basilari dell’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario di un’impresa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore