Quantcast

Affiti, Legnano tra i 117 comuni destinatari dei fondi regionali

Anche Busto Garolfo, Cerro Maggiore, Rescaldina e Parabiago tra i 117 comuni destinatari dei fondi regionali per inquilini morosi incolpevoli

Regione Lombardia

Legnano è tra i 117 comuni ad alta tensione abitativa che riceveranno i fondi da Regione Lombardia per sostenere le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. In totale sono stato stanziati 1,7 milioni di euro. Le risorse potranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2021 e si aggiungono agli oltre 43 milioni di euro messi a disposizione con i provvedimenti approvati in giunta a marzo e giugno.

«Questi fondi – spiega l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, illustrando la delibera approvata dalla giunta – sono importanti ed erano attesi per dare respiro ai cittadini in difficoltà. In particolare, il provvedimento odierno è rivolto agli inquilini morosi incolpevoli che risiedono in alloggi a libero mercato in comuni ad alta tensione abitativa, che hanno un indicatore Isee non superiore a 26.000 euro e hanno in corso la procedura di sfratto».

Tra i comuni della Città metropolitana di Milano destinatari dei fondi, oltre a Legnano, ci sono anche Busto Garolfo, Cerro Maggiore, Parabiago, Rescaldina, Rho, Arese, Bollate e Garbagnate Milanese. E nell’elenco della provincia di Varese ci sono Busto Arsizio e Castellanza.

«L’attenzione della Regione Lombardia – conclude l’assessore – per situazioni come questa è e sarà sempre massima. Era importante ‘lanciare’ un ulteriore messaggio alle famiglie e agli inquilini in difficoltà e fare sentire il nostro sostegno concreto. È un primo passo, certo. Sappiamo che serve di più. È infatti necessario che il Governo provveda a destinare il più rapidamente altri fondi per dotare i territori di misure indispensabili per le persone che hanno perso o che potrebbero perdere ancora il lavoro e che, proprio per questo, si troverebbero senza colpa in difficoltà nel pagare l’affitto e le spese della propria casa».

di
Pubblicato il 06 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore