Quantcast

Andamento mercato auto usate in Italia: quali sono le più ricercate?

Basta analizzare le ricerche di mercato per cui tra le preferite degli italiani trovi ai primi posti Fiat Panda e Audi A4 usata per capire come gli italiani preferiscano maggiormente la seconda mano come possibilità d’acquisto per la loro mobilità

Generico 2018

Il mercato delle auto usate è in continua crescita e il trend, già dal 2019, sembra non arrestarsi mai. Se ci pensi bene questa è una grandiosa notizia perché dimostra che le persone sono interessante maggiormente alla mobilità che al lusso di possedere un’auto nuova di zecca. Basta analizzare le ricerche di mercato per cui tra le preferite degli italiani trovi ai primi posti Fiat Panda e Audi A4 usata per capire come gli italiani preferiscano maggiormente la seconda mano come possibilità d’acquisto per la loro mobilità. Questa scelta può significare che le persone preferiscono scegliere marchi affidabili risparmiando ma senza rinunciare alle case di produzione più apprezzate nel mondo.

Le città dove il mercato dell’usato è più attivo
Il trend delle auto usate è analizzato periodicamente da alcune realtà specializzate nel settore auto e moto come AutoScout24 e ACI. Dai dati raccolti risulta che le città italiane più attive nel mercato della compravendita di usato siano Roma, Napoli e Milano. I passaggi di proprietà registrati in un anno, in media si attestano tra i 130 mila ed i 250 mila. Incrociando i dati raccolti rispetto a passaggi di proprietà e cittadini maggiorenni per città, è emerso che l’acquisto e la vendita di usato siano maggiormente attivi nelle città di Perugia, Trento e Aosta. Interessante, vero?

Quanto costa un’auto usata in media?
Il mercato dell’usato, quindi, è piuttosto dinamico e, come dimostrano i dati analizzati, offre anche un ampio ventaglio di prezzi molto competitivi. Difatti nel 2019 è risultato che il prezzo medio delle auto usate sia aumentato del 3% rispetto all’anno precedente, attestandosi su quasi quattordici mila euro. Se confrontiamo questo dato con altri Paesi Europei appare subito chiaro che si tratta di una cifra nettamente inferiore. Basti pensare che il costo medio delle auto usate in Germania, Austria, Belgio e Olanda si attesta tra i 15 ed i 18 mila euro.

Quali caratteristiche preferiscono gli italiani?
Sicuramente immaginerai che il diesel sia la tipologia di alimentazione preferita dagli italiani e che, per l’appunto, si colloca al primo posto. Seguono poi le vetture a gasolio con una vendita pari alla metà del mercato dell’usato e che è una tendenza che è cresciuta quasi del 4% rispetto all’anno precedente. Le persone si interessano  maggiormente alle auto a gasolio soprattutto in Basilicata, Puglia, Umbria e Molise. Purtroppo i sistemi di alimentazione sostenibile restano ancora troppo in disparte sul mercato dato che le richieste si attestano tra lo 0,3% e l’1,1% per auto ibride ed elettriche. Infine l’età media dei veicoli usati sembra essere invariata e si attesta tra i 7 ed i 9 anni, un dato che conferma che gli italiani sono disposti a cambiare auto solamente quando diventa estremamente necessario.

Quali sono le auto più ricercate?
Golf, Panda e Audi soni i modelli in testa alla classifica mentre tre le ibride e le elettriche spiccano rispettivamente la Toyota Auris e la Tesla ModelS. Smart e Audi fronteggiano gli opposti mercati tra city car e auto più stabili mantenendosi constanti nella classifica. Un dato molto interessante, non trovi?

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore