Quantcast

Lega: “Salvaguardiamo il “soldo” delle contrade”

Sezione legnanese della Lega in disaccordo sulla decisione del commissario prefettizio di azzerare completamente il contributo comunale destinato al Palio LA GINNASTICA SI FA AL BALCONE, SU LE MANI  VIDEOCHIAMAMI: RACCONTATECI IL VOSTRO AMORE IN TEMPO DI VIRUS FAMIGLIE, IMPRESE E TRASPORTI, LE PRIORITA' DELLA REGIONE

Sezione legnanese della Lega in disaccordo sulla decisione del commissario prefettizio, dott. Cristiana Cirelli, di azzerare completamente il contributo comunale destinato al Palio

"Riconoscendo la necessità di svolgere azioni straordinarie, visto il periodo di crisi che attanaglia la nostra nazione e la nostra città legato al perdurare dell’evento pandemico COVID-19 , riteniamo la rinuncia a manifestazioni ed eventi che, a rigor di logica , non potranno essere regolarmente svolti, una scelta sensata. Contestiamo, tuttavia, il raziocinio sottostante la scelta di azzerare completamente il contributo in questione", così un comunicato della Lega che individua alcune ragioni di questa presa di posizione.

[pubblicita]"Non tutti i fondi citati nella delibera servono all’organizzazione della manifestazione del Palio di Legnano, una quota consistente, circa il 20%, viene destinata come contributo una-tantum alle 8 contrade cittadine – la prima ragione – . Dallo scorso autunno inoltre ogni contrada è stata impegnata a pianificiare e programmare minuziosamente eventi, sfilata e corsa che solo a marzo è apparso evidente che non sarebbe stata svolta a maggio. Hanno sostenuto e anticipato spese considerando anche quello che sarebbe stato il contributo che ogni anno il comune riconosce".

L'altra motivazione riesidene nel concetto di un Palio che è anche speranza: "Speranza di ritorno alla normalità e di significato profondo per la nostra città. Mantenere viva la fiammella in un momento così grave, aiuterebbe la popolazione. Proprio per questo, accogliamo con entusiasmo il punto 3 della delibera del Commissario Cirelli (il contributo verrebbe ripristinato se si dovessero verificare le condizioni nel 2020 per organizzare la manifestazione), seppur a conoscenza dell’utopia dello stesso".

Così ecco la proposta della Lega: "Ci auguriamo che il Commissario prefettizio riveda la decisione di annullare in toto il contributo previsto dalla delibera, a favore di una concreta rimodulazione dei contributi stessi alle 8 contrade, seguendo la regola del “soldo”, che non dovrebbe pesare per più di 5.000 euro a contrada, dietro specifica rendicontazione di ognuna di esse. Infine, siamo certi che le contrade continueranno a porre in essere azioni concrete di solidarietà a favore della popolazione".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore