Quantcast

Prociv Canegrate, volontari al lavoro per il numero unico per il coronavirus

Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio al lavoro per l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. Sono una decina i volontari che nei giorni scorsi, divisi in quattro turni, hanno fatto da operatori di call center al numero unico istituito da Regione Lombardia per l'emergenza sanitaria, il cui centralino si trova nella sede dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza di Milano.

[pubblicita]«Questo servizio – spiega il presidente del gruppo Prociv Marco Carrera – è nato dal fatto che con l'istituzione del numero verde da parte di Regione Lombardia per l'emergenza legata del Covid-19 è stata richiesta la partecipazione di volontari di Protezione Civile che ricoprissero il ruolo di operatore di call center. All'inizio del turno i volontari hanno un periodo di formazione, durante il quale i medici e le persone preposte alla loro formazione danno le linee guida da seguire in base all'evoluzione giornaliera dell'emergenza».

I volontari si occupano delle informazioni di carattere generale, e per qualsiasi evenienza sono affiancati da medici o comunque da figure professionali ad hoc. «Naturalmente le informazioni che vengono date dal volontario sono informazioni di carattere generale – continua Carrera –: il volontario, nella sua veste, non è titolato ad effettuare diagnosi o a consigliare somministrazione di farmaci. Indicano le linee guida da adottare emanate dalla Regione e dal Ministero della Salute e qualora ci fossero delle situazioni che esulano da quanto è stato appreso durante il periodo di formazione nella sala operativa ci sono medici, psicologi, ostetriche e altre figure professionalmente preparate per gestire un certo tipo di telefonata».

Il gruppo Prociv di Canegrate e San Giorgio rimane anche in costante contatto e coordinamento con gli amministratori del territorio, per essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore