Quantcast

Polizia Locale di Vanzago, incidenti in netta diminuzione

Con oltre 1.200 auto controllate e una netta diminuzione degli incidenti la Polizia Locale di Vanzago chiude in positivo il bilancio 2019. 

Con oltre 1.200 auto controllate e una netta diminuzione degli incidenti la Polizia Locale di Vanzago chiude in positivo il bilancio 2019. 

[pubblicita] Nel corso dello scorso anno con il progetto “Potenziamento dei servizi di controllo stradale con l’ausilio di apparecchiature elettroniche”, sono stati svolti 11 servizi specifici con posti di controllo con sistema New SCT per controllare in maniera istantanea lo stato di revisione e di assicurazione dei veicoli in base alla lettura e riconoscimento della targa. Anche grazie al maggior controllo delle strade, gli incidenti stradali sono scesi a 13 di cui 5 con feriti che rappresenta il minimo degli ultimi anni. Le sanzioni al Codice stradale elevate sono state 1.133 con 292 punti decurtati dalle patenti di guida; solamente 8 son stati i ricorsi relativi alle sanzioni. Per contrastare il fenomeno della prostituzione, invece, sono state emesse multe sulla Sp229 e a Mantegazza al confine con Arluno e sono stati effettuati puntuali controlli nei parcheggi vicino alla stazione ferroviaria.

Sul fronte della sicurezza urbana sono stati effettuati i quotidiani servizi di pattugliamento. Quest’anno le pattuglie straordinarie (tipicamente notturne/serali) sono state 13 con ulteriori 15 servizi di presidio in giornate festive.

Con il progetto di rinnovo della rete di illuminazione pubblica sarà, inoltre, implementata la video sorveglianza del parse che a oggi conta 51 telecamere. Il 2019 è stato il terzo anno utile per l’erogazione di contributi alle famiglie per l’installazione di sistemi di sicurezza passiva: nei tre anni e mezzo di emissione, il bando ha permesso di registrare l’installazione di sistemi di sicurezza a beneficio di ben 113 cittadini in 35 famiglie e 2 negozi.

Sono continuate le attività di educazione alla sicurezza nelle scuole: il progetto “Felicetto vigile
perfetto” con i bambini della Collodi per imparare a muoversi in paese a piedi e in bicicletta in
piena sicurezza, e poi la “formazione” dei Mini Vigili della scuola Primaria “Neglia” che operano
proprio all’uscita della scuola – in cortile – per garantire un deflusso il più ordinato possibile a tutti
gli alunni rappresentano un “investimento” sull’educazione dei nostri ragazzi.

Avviati, poi, i tavoli di collaborazione con i Comuni di Arluno e di Pregnana Milanese e ha condiviso il progetto di adesione al Patto Locale di Sicurezza Urbana con capofila il Comune di Magenta che riunisce 20 Comuni.

Da ricordare che nel 2019 è stato anche assunto il quinto agente di polizia locale e la responsabilità del Settore Ecologia è stata attribuita alla Polizia Locale. «La squadra della Polizia Locale di Vanzago commenta il comandante Michele Signò svolge una mole di attività incredibile e porta avanti il proprio incarico con dedizione e eccezionale professionalità di cui siamo orgogliosi: a loro, tutta la comunità tributa un grande ringraziamento per gli eccellenti risultati ottenuti»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore