Cromatura Moderna s.n.c., dalla Regione fondi per avviare la bonifica

I 73mila euro stanziati da Regione Lombardia verranno utilizzati per realizzare il progetto di bonifica, per il monitoraggio e il campionamento dell'acqua nel sottosuolo.

73.200 euro per il progetto di bonifica e il monitoraggio dello stato di contaminazione del sito di interesse regionale Area Chico Srl ex Cromatura Moderna S.n.c di Colombo Mario, nei comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.

[pubblicita] Il finanziamento è stato riconosciuto al Comune di San Giorgio su Legnano da Regione Lombardia, rilevata, in particolare, «la necessità di provvedere nel rispetto degli adempimenti di legge, alla realizzazione della messa in sicurezza della falda acquifera». Nel sottosuolo è stata infatti individuata la presenza di cromo che potrebbe contaminare la falda acquifera, anche se il sito è sottoposto a regolari controlli e verifiche.

Il finanziamento di Regione Lombardia verrà utilizzato, nello specifico, per realizzare il progetto di bonifica, per l'attività preliminare di monitoraggio e per la realizzazione del punto di conformità, ovvero di un pozzo per il prelievo e il campionamento dell'acqua. In questo modo sarà possibile stabilire l'esatto stato della contaminazione e procedere con la bonifica del sottosuolo per la quale saranno necessari ulteriori finanziamenti. 

La somma fa parte dei due milioni di euro finalizzati alla "Realizzazione degli interventi di bonifica" dei siti contaminati presenti sul territorio regionale stanziati dalla giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. 

di direttore@legnanonews.com
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore