Quantcast

Due capi per i Vigili del Fuoco: al comando Avena e Autovino

In giorni di lutto per il corpo dei vigili del fuoco, conosciamo i due resposnabili legnanesi J.J.: ANCH' IO "GRAN POMPIERE"

Due capi distaccamento per i Vigili del Fuoco di Legnano. Proprio così, al timone della stazione di via Leopardi abbiamo Giuseppe Avena e Giuseppe Autovino, entrambi entrati in servizio all'inizio di questo mese di ottobre.

La rivoluzione è stata decisa dal Comando di Milano ed è prevista in tutti i distaccamenti di sua competenza, quindi anche per i "vicini di casa" a Rho. Di fatto, i due capi si alterneranno, con un turno da 12-36 ore, per garantire una costante presenza dal lunedì al sabato.  

[pubblicita]    Insomma, una vera novità per i vigili del fuoco legnanesi rimasti senza punto di riferimento dalla fine del gennaio del 2018, periodo in cui scomparve l'ultimo capo distaccamento di Legnano, l'indimenticato Cosimo Raimondi.

Una vera e propria avventura per Avena e Autovino che si conoscono da 33 anni: i due capi si sono conosciuti tra le mura del presidio legnanese nel 1986. Poi le loro strade si sono divise tra il sud e Milano per poi rincontrarsi a Rho nel 2007 (quando fu fondata la stazione rhodense). Dopo poco tempo Avena decise di tornare a Legnano, mentre  Autovino preferì restare a Rho dov'è rimasto sino a settembre. Ed ora di nuovo insieme in via Leopardi per dirigere quattro turni ognuno composto da 12 uomini

Con il loro insediamento è arrivata anche una nuova e fiammante autoscala alta 37 metri (anzichè 27 metri come il precedente mezzo) inviata direttamente dal Comando di Milano. Un fatto importante per la grande famiglia dei Vigili del Fuoco di Legnano, operativa 24h su 24, che ringrazia il comandante provinciale Vigili del Fuoco di Milano Carlo Dall'Oppio per l'attenzione. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore