Quantcast

Il personaggio della settimana: la cittadina benemerita

Martedì 5, in Municipio, consegna delle benemerenze civiche a una scuola centenaria (l'Istituto Bernocchi), a un fisico (Luigi Lugiato) e a una partigiana (Giuseppina Marcora)

#PEOPLE – Il personaggio della settimana: la cittadina benemerita

Martedì 5 novembre, in Municipio, consegna delle benemerenze civiche. Una scuola centenaria (l'Istituto Bernocchi), un fisico (Luigi Lugiato) e una partigiana (Giuseppina Marcora) saranno festeggiati e insigniti del riconoscimento.
L'Istituto Bernocchi, fondato per volontà del legnanese Antonio Bernocchi, iniziò ad operare ufficialmente con decreto del Prefetto di Milano il 18 novembre 1919 cento anni fa .
Luigi Lugiato, fisico, ha iniziato la sua attività di ricercatore all’Istituto Nazionale di Fisica nucleare di Milano, per approdare alla carriera universitaria che lo ha portato ad insegnare in diverse università (Milano, Torino, Como e Varese, dove è attualmente Professore Emerito)
Giuseppina Marcora, 99 anni, con l’ascesa del regime fascista sentì il dovere e la necessità di reagire attivamente, sulla scorta dei valori di libertà e democrazia che la sua famiglia le aveva trasmesso. Non esitò, nonostante la giovane età, a mettere in pericolo ripetutamente la sua vita per sostenere l'attività partigiana.

#people #ln #legnanonews

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore