Quantcast

800 fedeli musulmani alla festa del sacrificio

La ricorrenza si è svolta in assoluta serenità - "Con autorità e territorio - il commento del'associazione Italo-Araba - abbiamo un ottimo rapporto"

[pubblicita]       Solo the e pasticcini, niente carne, alla festa del sacrificio per i musulmani del nostro territorio, convenuti questa mattina, domenica 11 agosto, alle 8.30, al campo dell'Amicizia.

800 i fedeli arrivati anche dal basso Varesotto e dalla Valle Olona per la loro ricorrenza religiosa più importante, l'"Eid al-Adha". Un momento privo di alcuna tensione e polemica, come invece accaduto nel Magentino: "Noi crediamo che molto dipende da come ci si rapporta con autorità e territorio – spiega Obid Mohamed, segretario dell'Associazione Italo-Araba di Legnano – . In questi anni, abbiamo creato un positivo rapporto e ogni nostro incontro si svolge con questo atteggiamento sereno da parte di tutti".

Una mezz'ora di preghiera, con gli uomini da una parte e le donne dall'altra, mentre tanti bambini si divertivano al parco giochi dell'area verde.

Sotto la tettoia, alla fine delle preghiere, si fa colazione. In abbondanza, the caldo, bibite e dolci. Strette di mano, abbracci, ma anche un po' di fretta perché: "Adesso, andiamo in un centro autorizzato e certificato dalle autorità sanitarie di Robecco sul Naviglio per acquistare la carne, macellata come impone la nostra fede, che consumeremo a pranzo. Ci sarà una lunga fila e quindi non possiamo fermarci a lungo".

Nessun problema nel quartiere che ha accolto la festa, osservata all'esterno da una volante del Commissario della Polizia di Stato. Il traffico nelle vie limitrofe è stato gestito dagli stessi incaricati della Associazione per evitare ai residenti qualsiasi tipo di disagio. Alle 10, delle 800 persone convenute non c'era già più traccia.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore