Quantcast

Nella valle del Sarca, Walter Polidori apre la via “Zombie”

L'alpinista del CAI Legnano ha aperto una nuova via nel Trentino Alto Adige - Il percorso è stato nominato, con i compagni di avventura, "Zombie" in memoria di Dolores O’Riordan

Nella valle del Sarca, nel Trentino Alto Adige, c'è una nuova via: "Zombie". Il percorso è stato aperto dal noto scalatore Walter Polidori del Cai di Legnano. Una conquista effettuata a marzo e raccontata in questi giorni da Polidori, alla guida della scuola di Alpinismo Guido Torre. 

Galleria fotografica

Polidori del Cai Legnano apre la via Zombi 4 di 13

[pubblicita] L'alpinista, conosciuto in città per le sue numerose imprese tra cui il Raid "1to1 Challenge", ha voluto nominare il nuovo percorso in memoria di Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries scomparsa lo scorso anno. La scelta è stata condivisa dai compagni di scalata Mattia Guzzetti, Dario Chiari e Gabriele Mainini. 

Dopo aver scritto il libro autobiografico "Quando arrivi in cima continua a salire" ed essere stato nominato ambasciatore del Premio Marcello Meroni, Polidori si era fissato nuovi obiettivi tra cui, appunto, quello di salire sulla parete di Padaro: una sfida di 200 metri di arrampicata sul lato Est. E qui è nata la via "Zombie", aperta in due giorni: domenica 10 e 24 marzo. I curiosi potranno trovare vicino a una placca il primo chiodo con cordino corto. Alla base della parete, poi, è visibile la scritta rossa "Zombie" delineata da Manuela Nicotera che ha partecipato alla spedizione. 

«La Parete di Padaro è caratterizzata da roccia con conformazione buona e molto varia – spiega nel dettaglio Polidori -. La parte centrale presenta un grosso scudo di roccia verticale-strapiombante. Zombie segue una linea molto logica e ardita sullo scudo, disegnata da una fessura. Nel sesto tiro incrocia una via non conosciuta preesistente, con cui condivide pochi metri finali e la sosta del tiro. Si tratta della Via dei nonni, aperta da Alessio Miori, Vincenzo Mascaro, Lorenzo Gadda. A parte alcune zone compatte dove le difficoltà sono elevate, per il resto si può spingere molto la libera, perché la fessura presenta roccia spettacolare ed è ben proteggibile. Ringrazio Manuela per l'aiuto in parete nella pulizia di alcuni tiri».

Ma perchè è stata chiamata con il titolo della famosa canzone dei Cranberries? «Il testo è impegnato e triste – spiega Polidori – È una forte denuncia contro una delle tante guerre assurde del nostro mondo. Mi dà una fortissima carica per la grinta con cui il gruppo esprime la sua rabbia. Il testo dice chiaramente: è sempre la stessa storia dal 1916. Anno in cui fu firmato un accordo che sanciva la cessione di sei contee irlandesi all'Inghilterra. E poi prosegue: Da allora non è cambiato niente: guerra, morte ed ingiustizia». Dunque, un messaggio di estrema attualità.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polidori del Cai Legnano apre la via Zombi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore