Quantcast

Abbattuta la colonnina del Dae al parco Falcone e Borsellino

L'apparecchio salvavita non sarà più disponibile per eventuali emergenze -  L'indignazione di Mirko Jurinovich della associazione Sessantamilavitedasalvare

Abbattuta e irreparabilmente danneggiata la colonnina che ospitava il DAE posizionato nel parco Falcone-Borsellino a Legnano. L'atto vandalico è accaduto nella notta appena trascorsa, tra venerdì 10 e  sabato 11 maggio. Per il momento l'apparecchio salvavita non sarà più disponibile per eventuali emergenze. 

[pubblicita] Incivili hanno abbattuto la struttura metallica e stradicato il basamento in cemento della postazione che era stata inaugurata nel dicembre 2017 grazie alla donazione del medico legnanese Alfiero Prandoni. Il primo danneggiamento era stato rilevato tre mesi dopo il suo posizionamento, ossia nel marzo 2018 

«Nei mesi scorsi la stessa struttura aveva subito più volte danneggiamenti lievi che avevamo provveduto a riparare in autonomia – afferma Mirco Jurinovich presidente dall'associazione SessantaMilaVitedaSalvare -. Questa volta l'atto vandalico è stato più grave: ha reso inutilizzabile la colonnina»

Adesso l'associazione dovrà decidere se mantenere l'attuale posizionamento oppure optare per uno spostamento. 

«Tutti i defibrillatori pubblici sono inseriti in una struttura mappata di AREU Lombardia e fanno parte, a tutti gli effetti, della rete di emergenza sanitaria – spiega Jurinovich –. La loro indisponibilità in caso di malore può portare, nei confronti degli autori del gesto, conseguenze legali che vanno ben al di la del "semplice" atto di vandalismo»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore