Quantcast

Rescaldina, il “furbetto” abbandona i rifiuti e il sindaco pubblica le foto

Il primo cittadino di Rescaldina Michele Cattaneo "denuncia" a mezzo social «uno degli incivili che sporca il luogo in cui vive». 

Il primo a mettere alla gogna mediatica i cittadini che abbandonano i rifiuti era stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, con la rubrica "Lo schifoso del giorno". Nel Legnanese c'era già stato un precedente, con il sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin che aveva postato sui social le immagini relative ad un "furbetto" della spazzatura incastrato dalle telecamere. Ora è il turno del primo cittadino di Rescaldina Michele Cattaneo per la "denuncia" a mezzo social di «uno degli incivili che sporca il luogo in cui vive», già sanzionato dalla Polizia Locale.

Una scelta dettata dalla volontà di dimostrare che «le fototrappole ci sono, sono operative e si sta lavorando al problema». Ma soprattutto dalla necessità di «far toccare ai cittadini che a volte può essere il vicino di casa o una persona che si vede passare per il paese a sporcare» e proprio per questo «il controllo sociale è importantissimo: finchè non si farà questo passaggio sarà una battaglia persa, perchè le fototrappole non saranno mai sufficiente. É fondamentale che ognuno di noi si prenda cura del proprio "pezzetto"».

Le foto di oggi sono le prime ma non saranno le ultime: il sindaco, infatti, preannuncia per i prossimi giorni nuove "puntate". Ed è anche intenzionato a chiedere al comitato di redazione del periodico comunale "Partecipare" di poter pubblicare le immagini sul prossimo numero in uscita.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore