Quantcast

L’ex agenzia delle entrate rinasce con l’housing sociale

Il progetto di Cielo e Terra ha ottento un contributo di 440mila euro da Fondazione Cariplo - Saranno realizzati appartamenti per anziani, padri soli e famiglie con minori

Housing sociale nella vecchia sede della Agenzia delle Entrate, in corso Garibaldi. Il progetto è a cura dell'associazione Cielo e Terra Onlus che a 20 anni dall' apertura del dormitorio Casa San Giuseppe,  ha ottenuto il finanziamento da Fondazione Cariplo nell’ambito del "bando Housing sociale per persone fragili".  

Con il progetto “Bi-sogni di casa. Una casa temporanea per continuare a sognare”, la Onlus ha ottento un contributo di 440mila euro per realizzare «una nuova struttura dedicata all’accoglienza esclusiva di: 13 persone anziane sole, fragili ma autosufficienti, non più in grado di far fronte in autonomia ai diversi impegni che implica avere una casa propria; 8 padri soli in difficoltà a seguito di recente separazione; 4 nuclei familiari con minori che possono essere di supporto alle altre categorie accolte e che a loro volta necessitano di un periodo di passaggio in un ambiente di sostegno per progettare un’autonomia». 

«Come in tutti gli altri nostri servizi – spiega il presidente di Cielo e Terra, Marco Bonora – anche in questa struttura gli ospiti saranno seguiti da un’équipe specificamente formata, con competenze educative, psicologiche, socio-sanitarie». Un elemento fondamentale per il buon andamento del progetto è poi «il coinvolgimento della comunità locale, partendo dall’ascolto attivo dei bisogni di residenti e “vicini di casa”, per poter realizzare un intervento che possa rispondere anche alle esigenze del quartiere ed integrarsi in modo funzionale nella comunità».

Per questo – annuncia ancora la Onlus – «prenderà avvio un percorso di lavoro di rete con gli Enti istituzionali e con la cittadinanza, che intendiamo informare costantemente sull’andamento del progetto stesso».

La struttura inoltre disporrà di «una sala comune polivalente, che potrà essere utilizzata e valorizzata per momenti di scambio, confronto e aggregazione (in collaborazione con il condominio, la Parrocchia, le Scuole, gli Enti e le Associazioni del territorio)».

Per la realizzazione di questo grande progetto verrà pertanto avviato un cantiere che trasformerà sul piazzale della Chiesa di San Domenico) in case accoglienti: «Anche questa fase di lavoro – conclude Bonora – verrà studiata in modo da avere il minor impatto possibile per il quartiere e le attività della Parrocchia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore