Quantcast

Rescaldina, con l’anno nuovo al via la riqualificazione dell’auditorium

La riqualificazione dell'auditorium di via Matteotti è stata fra i progetti più votati dell'edizione 2017 del bilancio partecipativo

Al via con il nuovo anno la riqualificazione dell'auditorium comunale a Rescaldina: nei giorni scorsi, infatti, la giunta Cattaneo ha dato il placet al progetto per il restyling e i lavori verranno effettuati nei mesi di gennaio e febbraio.

La riqualificazione dell'auditorium si era aggiudicata la medaglia d'argento all'edizione 2017 del bilancio partecipativo, alle spalle del nuovo campo in erba sintetica in via Schuster. La proposta vincitrice era però successivamente andata incontro ad un iter travagliato, culminato nell'esclusione e nel conseguente spostamento delle risorse stanziate sui progetti che si erano classificati al secondo e terzo posto. Così, dopo l'arrivo dei bicibox in stazione che a partire da novembre saranno a disposizione dei pendolari, con l'inizio del 2019 l'auditorium di via Matteotti si rifarà il look

Realizzato nell'ambito dell'ampliamento della scuola secondaria di primo grado "Alessandro Ottolini", l'auditorium comunale risale agli anni '80, e da allora, oltre ad essere saltuariamente utilizzato come locale per le attività didattiche durante l'anno scolastico, ha sempre fatto da cornice ad eventi pubblici di vario genere, dalle presentazioni di libri ai corsi, dagli spettacoli teatrali alle proiezioni cinematografiche.

L’intervento di riqualificazione «è finalizzato al ripristino di alcune parti ammolarate/danneggiate dal tempo – come si legge nella relazione generale del progetto esecutivo – e contestualmente a rendere maggiormente funzionale e fruibile l'auditorium». Attualmente le criticità maggiori riguardano «l'usura della pavimentazione in linoleum, l'assenza di una porta all'ingresso – spesso causa di atti vandalici -, la dimensione del palco estremamente piccolo che ne limita l'utilizzo per alcuni eventi, la difficile gestione del quadro elettrico e delle uscite audio/video per i "non addetti a lavori", la scarsa illuminazione del palco e la presenza di alcune luci di emergenza danneggiate».

Proprio per questo, il restyling prevede l'amplimaneto del palco di circa due metri verso la platea, la sostituzione della pavimentazione in linoleum con un pavimento in piastrelle,la  rasatura e ripristino di alcune parti danneggiate in cartongesso nel soffitto della zona palco, la formazione di un "cassonetto copritubi" in cartongesso dalla cabina regia fino al locale tecnico, la posa di una porta tagliafuoco, lo spostamento del telo di proiezione in corrispondenza di una nicchia esistente e la tinteggiatura delle pareti. Verranno inoltre predisposti un nuovo collegamento audio/video e un nuovo quadro accensione luci, in prossimità del palco, l'attuale illuminazione del palco sarà sostituita con luci a led, verranno forniti mixer, microfono e proiettore, saranno ripristinate le luci di emergenza danneggiate e saranno installati rilevatori di presenza con temporizzatore nei bagni e nell'antibagno. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore