Quantcast

Un nuovo campetto in erba sintetica grazie al bilancio partecipativo

Soddisfatta la dirigenza dell'Ac Rescalda asd - Nell'area delle spese correnti vincono il progetto sui conflitti, il cineforum e il laboratorio per Dsa

L'Ac Rescalda avrà un nuovo campetto da calcio in erba sintetica grazie al bilancio partecipativo. Con il punteggio di 704, il progetto si è aggiudicato il primo posto nell'area degli investimenti, seguito dalla ristrutturazione dell'auditorium (646), dalla realizzazione della bike station in stazione (522). In quella invece delle spese correnti, ha vinto il progetto "Educare al conflitto: riconoscerlo, viverlo e gestirlo. Prevenire il bullismo" (990), seguito dal cineforum (940) e dal laboratorio per Dsa (476). Rispetto alla precedente edizione, questa volta i punteggi attribuiti a ciascun progetto sono stati dati in base alla priorità nella scelta del votante, che aveva la possibilità di preferenza per tre progetti in ogni area. 

«E' stato un bilancio partecipativo molto diverso dallo scorso anno – ha commentato il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo -, abbiamo ammesso meno progetti alla fase del voto, 26 in tutto contro i 50 del 2016, ma solo perchè sono state accorpate le idee dei cittadini che più si somigliavano». Meno progetti, ma più partecipazione: quest'anno infatti i voti sono stati 1038, mentre lo scorso anno 652. «Questo è il segno che il bilancio partecipativo funziona perchè avvicina le persone ai meccanismi del bilancio comunale. Significativo il risultato ottenuto dal laboratorio per dsa, al quale non partecipano molti ragazzi, ma che invece molti cittadini vedono come un servizio utile». A votare, come sempre, anche i non residenti, che sono passati da 88 a 201, mentre i residenti da 551 a 803.

Il budget previsto per il bilancio partecipativo era di 55mila euro, 40mila per gli investimenti e 15mila per le spese correnti. Il progetto del campetto da calcio di via Jucker, da solo, usufruirà dell'intera cifrà, mentre nell'area delle spese correnti sarà possibile finanziare i primi tre progetti in classifica, fermo restando l'abbassamento da 12mila a 9mila euro richiesti per avviare il laboratorio per Dsa (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), essendo i primi due progetti da 3mila euro ciascuno. In ogni caso, entro la fine del 2017, tutti i progetti vincitori saranno realizzati o vedranno avviati i lavori.

Accanto al primo cittadino, a presentare i risultati della seconda edizione del bilancio partecipativo Angelo Seveso, responsabile dell'area cultura e istruzione e Elena Gasparri del gruppo promotore. «Il nostro punto di forza è stato proprio quello di lavorare insieme – ha sottolineato Gasparri -. Fare partecipazione è possibile e necessario, come lo dimostrano i numeri di quest'anno». A collaborare nella realizzazione del bilancio partecipativo anche la Cooperativa ABCittà. Il gruppo ora è già pronto a mettersi al lavoro per la terza edizione.

Nella foto, insieme al sindaco Cattaneo, a Seveso e Gasparri, il presidente dell'Ac Rescalda asd Armando Belfanti e il consigliere della società Rosalba Turconi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore