Cambia la gestione dei servizi cimiteriali
I servizi cimiteriali di Legnano saranno affidati a un unico gestore: la cooperativa sociale piemontese "Barbara B"

I servizi cimiteriali di Legnano saranno affidati a un unico gestore: la cooperativa sociale piemontese "Barbara B". La novità è stata attivata con il mese di aprile e interesserà il Cimitero Monumentale e il Cimitero Parco, in modi e forme però diversi..
Per due anni quest'unica impresa effettuerà operazioni strettamente connesse alle attività di tumulazione all'interno dei due Campi Santi ed effettuerà servizio di custodia solo del Cimitero Parco. «Le imprese private che si occupano delle esequie dovranno conferire feretri e urne all’ingresso dei due Campi Santi – spiegano dall'Ufficio Stato Civile e Cimitero – , dove avviene la presa in carico da parte degli addetti della società aggiudicataria». Dal momento che è stata affidata all’impresa solo «le operazioni strettamente connesse al servizio cimiteriale: tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni ed attività accessorie» ai privati resta in carico lo smontaggio di lapidi, monumenti e lastre al Cimitero Monumentale.
Il nuovo gestore si occuperà anche di «allestire le cellette al cinerario e all’ossario del cimitero Parco, secondo modalità che, rispetto al passato, abbreviano la permanenza nel tempio e favoriscono una tumulazione più composta e intima. Al Cimitero Monumentale verranno effettuate registrazioni di funerali presentate dai cittidini». Inoltre, i cittadini avranno un unico referente per quanto riguarda procedure relative a cellette cinerarie e ossari, ciò significa che non sarà più necessario rivolgersi ad Amga bensì all'ufficio cimiteriale.
Previsto anche il miglioramento delle aree a prato in corrispondenza delle aree di inumazione, grazie alla sostituzione della semina con posa di tappeti erbosi già sviluppati.
Per garantire una gestione del servizio funebre quanto più ordinata possibile, gli uffici, chiedono alle imprese e alle famiglie «il rispetto delle fasce orarie in cui fissare i funerali: 9 – 10.30 e 14 – 15.30 fra ottobre e marzo, 9 – 10.30 e 15 – 16.30 fra aprile e settembre».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.