Quantcast

Giochi, un albero e donazioni alla materna di Canegrate in memoria di Sergio De Nicola

L'iniziativa è stata portata avanti dalla figlia Lara a 15 anni dalla scomparsa del padre

Due giochi da esterno, una magnolia, mille euro già donati e altre donazioni in consegna. Per un totale di 2800 euro. Sono questi i risultati della raccolta fondi in memoria di Sergio De Nicola portata avanti dalla figlia Lara. A quindici anni dalla scomparsa del padre la giovane canegratese ha voluto omaggiare la figura del papà, sempre impegnato con passione nella vita scolastica, con l'iniziativa che ha preso il nome da una delle frasi preferite di Sergio: "Io sto bene se tu stai bene". Quanto raccolto in questi mesi sarà destinato alla scuola dell'infanzia Rodari.

«Per me e per mio fratello è davvero importante vedere quanta gente si ricorda ancora di papà, sembra quasi che l'affetto verso di lui non sia diminuito con il passare del tempo, ma che sia cresciuto – il commento di Lara ieri, domenica 18, durante la consegna della raccolta fondi -. Papà amava collaborare con le scuole per tutte le iniziative che si organizzavano, come ad esempio la marcia della pace. Papà era partecipativo, voleva divertire e far divertire, coinvolgere le persone e i genitori nell'ambito scolastico, strappare un sorriso sul volto di tutti. Mio padre è sempre stato presente con passione e impegno negli anni in cui ho frequentato la scuola dell'infanzia. E sono sicura che avrebbe continuato a partecipare alla vita scolastica. La famiglia per lui è sempre stata la cosa più importante: sapeva far sentire amati tutti e strappare un sorriso con la sua contagiosa vitalità. Questa è la sua eredità: la volontà di far stare bene gli altri».

E così, dopo essersi consultata con le maestre della scuola d'infanzia Rodari in base alle loro necessità, Lara de Nicola ha proceduto alla donazione di due giochi smontabili e rimontabili da esterno, che stimolano la creatività dei bambini e una magnolia, simbolo di buona fortuna, che verrà piantata il 21 marzo. Mille euro sono già stati donati venerdì alla scuola, mentre con il resto della cifra raccolta si andranno a finanziare altre iniziative che verranno segnalate dall'istituto scolastico.

«Questa iniziativa mi ha colpito molto – ha affermato il sindaco Roberto Colombo, che aveva  immediatamente concesso il patrocinio del Comune all'idea di Lara -. E' la prima volta che succede qualcosa del genere a Canegrate. Di istinto ho detto subito di sì, perchè certe volte è bene ascoltare prima il cuore. In questa iniziativa rivedo tanto del mio modo di pensare: l'importanza del ricordo e l'idea di fare qualcosa che rimanga per qualcuno, per la comunità, per il bene comune». «Per me è davvero straordinario essere tornata a Canegrate e esserci tornata in tempo per vivere questa iniziativa – il ringraziamento della dirigente scolastica dell'ICS Aldo Moro Maria Carmen Olgiati -. Il fatto che Lara abbia deciso di donare alla scuola dell'infanzia lega ancora di più l'iniziativa ai sorrisi. Già vedo i volti dei bambini illuminarsi grazie ai giochi e agli alberi che sono stati regalati».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore