Quantcast

La cecità non ti ferma: Andrea, 40 anni, giocatore di bowling

Il parabiaghese Andrea Ferrario si è avvicinato a questo sport per gioco e ora, dopo due mesi, è l'orgoglio del maestro Primavera del Bowling Nerviano

Andrea Ferrario ha 40 anni, è di Parabiago e ha appena scoperto la passione per il bowling. Una volta alla settimana si allena al Bowling Nerviano, guidato dal maestro e pluricampione Roberto Primavera. Fino a qui nulla di particolare. Se non fosse che Andrea è non vedente. Ma per lui questo, giustamente, non è un limite.

«E' nato tutto un po' per scherzo. Una sera in compagnia, un mio amico ha fatto una scommessa: "se andiamo a giocare a bowling, tu in queste condizioni, sicuramente riesci a vincere su mia moglie", prendendo un po' in giro sua moglie. Abbiamo contattato il Bowling Nerviano, abbiamo fatto questa partita – racconta il 40enne parabiaghese -. Quella sera ho provato delle belle sensazioni. Ho conosciuto il signor Roberto, che si è dedicato a me, cercando di spiegarmi le varie tecniche e da lì, sera per sera mi è piaciuto sempre di più, mi è cresciuta la passione». «Mi piace venire qui – spiega Ferrario – perchè mi fanno sentire una persona come tutte le altre, come è giusto che io mi senta».

Sono ormai due mesi che Andrea Ferrario e Roberto Primavera si allenano insieme. Per Primavera, direttore 70enne del Bowling da 25 anni, pluricampione regionale, nazionale e europeo, allenatore della Sesamo Rho e di tanti atleti special Olympics, riuscire a trasmettere la passione per questo sport ad Andrea e renderlo autonomo nel gioco è «il  corononamento di una carriera quarantennale». «Andrea mi sta dando grandissime soddisfazioni – ci racconta Primavera -. Non mi è mai capitato di allenare un non vedente e mi è sempre dispiaciuto. Spesso putroppo queste persone non si avvicinano al bowling perchè pensano di non essere in grado. E invece! Va eliminato il pensiero che queste persone non possano far nulla, perchè non c'è nulla di più falso. Per esempio Andrea ha una grandissima sensibilità, una capacità di capire il tempo e il movimento che sono incredibili. Ha davvero del talento».

Ogni mercoledì sera Roberto Primavera, dalle 21 alle 24, è disponibile per insegnare gratuitamente il bowling a chiunque lo desideri. Ed è così che tutto è iniziato con Andrea Ferrario. Ed è così che tutto iniziò nel 1969 anche per Roberto. «Il giorno dell'Epifania del 1969, con alcuni amici, un po' casualmente andammo a Cinisello, a provare "quello strano nuovo gioco americano". Lì conobbi il signor Ripamonti. Ripamonti ci iniziò a dare qualche suggerimento per il gioco. Tre anni dopo vinsi il mio primo campionato italiano. Da Ripamonti ricalco il mio percorso: aiuto gratuitamente le persone ad appassionarsi a questo sport, a trovare i talenti. A differenza del signor Ripamonti, però, io mi sono dedicato in particolar modo anche ai ragazzi disabili».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore