Quantcast

Gli asili di Arese e Lainate celebrano i diritti dei bambini

Gli asili nido L’Aquilone e Il Girotondo di Arese e Il Piccolo Principe di Lainate, gestiti da Sercop, hanno organizzato due particolari e originali inziative in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia

Il 20 novembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nata per promuovere l’impegno a garantire a tutti i bambini i loro diritti e le migliori condizioni di vita.

Gli asili nido L’Aquilone e Il Girotondo di Arese e Il Piccolo Principe di Lainate gestiti da SERCOP, hanno organizzato due particolari ed originali inziative per sensibilizzare le famiglie nei confronti dei diritti dei bambini creando un parallelismo tra il concetto di “Coltivare i diritti” e “Coltivare le piantine” che, nel caso specifico, rappresentano tutti i bambini. Con questa comune finalità si sono mossi sia sul fronte dei genitori che su quello dei bimbi:

Al Nido di Lainate sono stati regalati dei sacchettini trasparenti contenenti un bigliettino con un diritto tratto dalla Carta dei Diritti dei Bambini e dei semini di “Non ti scordar di me” insieme ad una lettera che spiega laConvenzione ONU sui Diritti dell'infanzia. Il sacchettino ha rappresentato un modo per ricordare al genitore di prendersi il tempo per coltivare il semino e farlo crescere nel migliore dei modi. Oltre a questo ciascuno di loro ha ricevuto un dipinto eseguito dai bambini, realizzato con tecniche diverse a seconda dell’età, che ha rappresentato un invito ad accettare il proprio figlio per quello che è, con le sue peculiari forme di espressione, a ricordare che “ogni bambino ha il diritto di essere unico, speciale e irripetibile”.

Anche i piccoli hanno ricevuto il loro regalo: un sacchettino di semi che hanno piantato nelle fioriere della scuola, di cui prendersi cura ogni giorno con pazienza, in attesa di trovare, un bel mattino, le “Belle di Notte” fiorite.

Ad Arese, presso L’Aquilonee Il Girotondo, i genitori, al loro arrivo, hanno trovato un bellissimo striscione decorato con tanti bimbi di stoffa per ricordare loro l’importanza di questa giornata e, subito dopo, hanno ricevuto in dono una scatolina decorata dai bimbi e contenente 15 rotolini, ciascuno con il testo di un diritto: questo ha rappresentato un invito per le famiglie a leggere una frase al giorno per prendere consapevolezza dei diritti dell’infanzia riportati sulla Carta dei Diritti.

I bambini, invece, hanno realizzato un albero utilizzando un vaso con della stoffa colorata da loro, riempendolo di terra ed inserendovi dei rami ai quali sono stati appesi dei cartelli con i diritti riportati sopra.

In entrambe le situazioni la risposta da parte delle famiglie è stata positiva ed è stata evidenziata dalle educatrici la voglia di portare fuori l’attività svolta dai loro bambini e l’importante funzione che i nidi svolgono nel crescere i nostri piccoli nella valorizzazione dei loro diritti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore